HomeNotizieL'esame farsa di Luis Suarez: il video

L’esame farsa di Luis Suarez: il video

Il caso Suarez continua a far discutere, e dopo le varie deposizioni e le intercettazioni riportate dalla stampa, è uscito anche un video dell’esame farsa

LEGGI ANCHE: Il caso Suarez e i rischi della Juventus: spiegato bene

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato sul proprio sito il video dell’esame farsa sostenuto da Luis Suarez presso l’Università di Perugia il 17 settembre 2020, al centro dell’inchiesta della Procura del capoluogo umbro.

L’attaccante all’epoca del Barcellona (oggi all’Atletico Madrid) era in predicato di trasferirsi alla Juventus, ma doveva riuscire prima a ottenere la cittadinanza italiana tramite un esame che ne attestasse la conoscenza della lingua. Secondo la Procura di Perugia, il giocatore avrebbe ottenuto in anticipo le domande che gli sarebbero state poste dalla commissione, così da essere avvantaggiato nel superare l’esame.

L’esame farsa di Luis Suarez

LEGGI ANCHE: Caso Suarez, perché la regola extracomunitari limita il calcio

Nelle trascrizioni dell’inchiesta, diffuse dai media quando scoppiò il caso pochi giorni dopo, emergevano tutte le difficoltà dell’attacante uruguayano nel parlare correttamente in italiano. Emblema dell’esame farsa, ufficialmente passato da Suarez, è divenuta l’espressione “bambino porta cocomella”, utilizzata dall’ex-Barcellona per descrivere un’immagine in cui un bambino aveva in mano un cocomero.

Nel video pubblicato da Repubblica si assiste a questo episodio e anche al resto del controverso esame. Al giocatore viene chiesto inizialmente di presentarsi, spiegando chi e cosa fa, poi di descrivere alcune immagini, e infine di spiegare le differenze nell’idea di famiglia tra l’Uruguay e l’Italia.

LEGGI ANCHE: Caos Lazio-tamponi, processo al via: cosa è successo e cosa rischia la Lazio

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Valerio Moggia
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Articoli recenti

Resta aggiornato con Telegram