Staff Italia di Spalletti ad Euro 2024: chi sono gli uomini del ct

Spalletti guida l’Italia a Euro 2024 da detentrice del titolo continentale, ma non è da solo: chi sono gli uomini dello staff del ct azzurro?

Questa sera l’Italia campione d’Europa in carica (ma assente alle ultime edizioni dei Mondiali) debutta a Euro 2024 contro l’Albania, in quella che sulla carta è la gara più facile del girone. Si tratta della prima partita di Luciano Spalletti come allenatore nella fase finale di un grande torneo per nazionali: il tecnico di Certaldo di arriva con un ruolino di marcia da 6 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta in azzurro, 18 gol segnati e 8 subiti. Le aspettative sono molto alte, com’è logico che sia, ma se non altro Spalletti non è solo a gestire la sua rosa di convocati per affrontare questa impresa. il ct dell’Italia ha con sé un’altra squadra, quella del suo staff, composto da 10 persone tra cui si ritrovano anche dei collaboratori storici della sua carriera da allenatore. Scopriamo chi sono gli uomini di Spalletti in azzurro.

Lo staff di Spalletti a Euro 2024: i 10 collaboratori del ct

Partiamo dal suo vice, Marco Domenichini, spezzino di 65 anni, un collaboratore storico di Spalletti. I due si cononoscono dal 1997-98, quando Domenichini divenne vice allenatore dell’Empoli, all’epoca guidato proprio da Spalletti: da allora non si sono più separati, continuando a collaborare senza sosta fino ad arrivare in Nazionale. Segue uno staff tecnico di tre persone: Daniele Baldini, Salvatore Russo e Alessandro Pane. Baldini, fiorentino di 60 anni, è stato una bandiera dell’Empoli, nei primi anni da allenatore del ct; dopo brevi esperienze in panchina, nel 2005 è diventato collaboratore di Spalletti alla Roma e un membro fisso della sua squadra. Russo, salernitano di 52 anni, anche lui ex-calciatore, ha avuto alcune esperienze da vice tra Empoli e Foggia, poi nel 2022 è arrivato al Napoli (club in cui era cresciuto) e ha iniziato a lavorare con Spalletti. Pane, infine, ha 56 anni e una lunga carriera da giocatore, che l’ha portato a conoscere Spalletti nel 1994 all’Empoli; è stato allenatore delle giovanili empolesi, e poi delle prime squadre di vari club (Reggiana, Ascoli, Spezia, Lugano, Pisa), fino ad arrivare, tra il 2013 e il 2015, alla guida dell’Italia U19. Nel 2016 ha raggiunto Spalletti alla Roma, e lo ha poi seguito all’Inter.

Due persone si occupano della preparazione atletica, nello staff dell’Italia. Il professor Franco Ferrini, che ha lavorato a lungo con l’Inter, dove ha poi conosciuto l’attuale ct, nel 2019; e Francesco Sinatti, uno storico collaboratore di Sarri prima all’Empoli e poi al Napoli, dove ha poi incontrato Spalletti nel 2021. Il preparatore dei portieri azzurro è Marco Savorani, 59enne romano che contemporaneamente riveste questo ruolo anche nella Fiorentina. Cresciuto nei ragazzi della Roma, ha poi giocato nelle serie minori e dal 2004 ha assunto l’attuale ruolo, lavorando con Piacenza, Chievo, Atalanta, Siena e nelle giovanili della Roma, venendo promosso in prima squadra all’arrivo di Spalletti nel 2016. Nel 2021 è passato al Tottenham, voluto da Antonio Conte, che lo aveva conosciuto nei periodi tra Bergamo e Siena.

Completano lo staff azzurro di Euro 2024 i due match analyst: Renato Baldi, 45enne di Nocera Inferiore, ex collaboratore di Sinisa Mihajlovic in Sampdoria, Milan, Torino e Bologna; e Marco Mannucci, appena 27 anni e originario di Pontedera, ma già nello staff dell’Italia U20 durante il Mondiale di categoria del 2023, in cui gli azzurrini giunsero secondi. Per concludere, nello staff sanitario figurano anche i dottori Carmine Costabile e Angelo De Carli, il nutrizionista Matteo Pincella e l’osteopata Walter Martinelli. Ci sono poi cinque fisioterapisti (Mauro Doimi, Emanuele Randelli, Fabio Sannino, Fabrizio Scalzi, Emiliano Bozzetti) e tre magazzinieri (Angelo Lucantoni, Riccardo Vitale e Antonio Consentino).

Valerio Moggia
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Potrebbe interessarti anche: