Squadre serie A 2022 2023: le 20 partecipanti

Serie A: il successo del Monza sul Pisa ha delineato il quadro delle squadre che parteciperanno alla prossima edizione del campionato.

Tutto pronto per la Serie A 2022-2023. Il Monza è l’ultima squadra che si aggiunge alla prossima edizione del campionato, al via nel weekend del 13 e 14 agosto. Un inizio anticipato a causa del Mondiale in Qatar che bloccherà il campionato dal 14 novembre 2022 al 4 gennaio 2023. Sarà un anno insolito, il campionato del mondo tra novembre e dicembre è sicuramente la grande incognita della stagione e rischia di scompigliare completamente le carte in tavola. Un elemento che contribuisce ad aumentare le attese sulla prossima Serie A: scopriamo tutte le squadre che vi prenderanno parte.

Serie A 2022 2023: tutte le squadre

Le tre new entry sono dunque Lecce, Cremonese e Monza, che prendono il posto di Cagliari, Genoa e Venezia, che hanno salutato la massima Serie. Il campionato perde dunque il derby di Genova, ma guadagna l’affascinante sfida tra il passato e il presente di Berlusconi e Galliani. Per motivi diversi Monza e Milan sono due delle squadre più attese, i rossoneri dovranno difendere il titolo dall’Inter e dalla voglia di rivalsa di Juventus e Napoli, pronte anche loro a dara battaglia per lo scudetto.

Alte le ambizioni anche della Roma di Mourinho, fresca della vittoria della Conference League e desiderosa di tornare a giocare la Champions. Un obiettivo anche della Lazio e di Fiorentina e Atalanta, che vogliono rispettivamente confermare la propria crescita e riscattare una stagione deludente.

In fondo Salernitana e Spezia proveranno dunque a ottenere un’altra salvezza importante, mentre squadre come Verona, Torino, Udinese ed Empoli  sono chiamate a confermare i progressi di questa stagione.

Ecco, dunque, la lista delle 20 squadre partecipanti al prossimo campionato di Serie A:

Atalanta
Bologna
Cremonese
Empoli
Fiorentina
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Roma
Salernitana
Sampdoria
Sassuolo
Spezia
Torino
Udinese
Verona

Danilo Budite
Danilo Budite
Romano, classe '95. Amo il calcio, soprattutto raccontarlo. Scrivo di tutto ciò che mi circonda.

Potrebbe interessarti anche: