Quali sono le squadre partecipanti alle semifinali di Nations League

La Nations League ha concluso la sua fase a gironi, e ora attende le semifinali: quali sono le squadre che vi prenderanno parte, oltre all’Italia?

L’Italia è alla semifinali di Nations League (anche note come Final Four, cioè la “finale a quattro”), confermando le buone sensazioni e la ripresa dopo il clamoroso flop delle qualificazioni mondiali. Ora c’è da vincere il torneo, però, dopo aver raggiunto il terzo posto nella precedente edizione.

Il percorso verso la fase conclusiva della competizione, però, è ancora lungo: infatti, ora riprenderanno i campionati, arrivando fino a metà novembre per poi cedere il passo ai Mondiali in Qatar, eccezionalmente in autunno. I campionati riprenderanno quindi a gennaio, protraendosi fino al giugno 2023 senza interruzioni: solo dopo si andranno a disputare le Final Four di Nations League.

Quando si giocheranno le semifinali di Nations League

Come detto, bisognerà attendere il 2023, o più precisamente la prossima estate, per rivedere in campo gli Azzurri in Nations League. Il torneo riprenderà con le Final Four alla fine della stagione dei club, e si disputerà tutto in Olanda, con due gare di semifinale e due finali, quella per il titolo e quella per il terzo posto, per un totale di quattro partite.

Le date andranno dal 14 al 18 giugno 2023: le semifinali di Nations League saranno la sera del 14 (quella dell’Olanda padrona di casa, e unica squadra già inserita in griglia) e del 15, mentre le due finali si giocheranno entrambe il 18, con la finalissima come evento clou.

Quali squadre giocheranno le semifinali di Nations League

Le quattro semifinaliste che si contenderanno la terza edizione della Nations League sono le squadre classificatesi prime nei quattro gironi della Lega A del torneo, vale a dire:

  • CROAZIA
  • ITALIA
  • OLANDA
  • SPAGNA

Attualmente, l’unica squadra sicura della propria posizione nella griglia delle semifinali è l’Olanda padrona di casa, che scenderà in campo all’esordio delle Final Four il 14 giugno. Le altre tre nazionali verranno invece selezionate tramite sorteggio.