Spareggio Spezia Verona: dove e quando si gioca, e regolamento

Lo spareggio tra Spezia e Verona assegnerà l’ultimo posto per la retrocessione in Serie B, e deciderà quindi quale sarà la 17a squadra salva nella massima serie.

Hanno perso entrambe, anche se tutte e due avevano sognato un’incredibile salvezza all’ultima giornata, pur affrontando squadra d’alta classifica. Lo Spezia era andato in vantaggio dopo appena 6 minuti all’Olimpico, per poi subire il pareggio poco prima della fine del primo tempo. Quasi in contemporanea, il Milan passava in vantaggio sul Verona, che però riequilibrava il risultato al 72′, ma nel finale entrambe sono state sconfitte. Spezia e Verona restano dunque appaiate a 31 punti, e si dovranno contendere l’ultimo posto salvezza in Serie A in un apposito spareggio.

Difficile dire chi possa essere la favorita, a questo punto. Il Verona ha una miglior differenza reti (-28 contro -31), ma i liguri hanno chiuso davanti in classifica per via dello scontro diretto (vittoria 2-1 in Veneto a novembre, e poi 0-0 a La Spezia lo scorso marzo).

Spareggio Spezia Verona quando e dove si gioca

La data prevista per lo spareggio tra Spezia e Verona in Serie A è quella di domenica 11 giugno, con calcio d’inizio alle ore 20.45, e la partita verrà trasmessa in esclusiva su DAZN. La vera questione riguarda la sede, dato che la partita dovrà essere disputata in campo neutro in un solo incontro, senza andata e ritorno. La decisione definitiva a riguardo verrà presa nel corso della giornata di oggi, lunedì 5 giugno 2023.

Il luogo che al momento pare favorito per ospitare la partita è il Mapei Stadium di Reggio Emilia, lo stadio che ospita le gare casalinghe del Sassuolo, ma non è l’unica opzione. Sul tavolo ci sono anche altre tre ipotesi: la Dacia Arena di Udine, casa dell’Udinese; l’Artemio Franchi di Firenze, dove gioca invece la Fiorentina; e addirittura lo stadio Via del Mare di Lecce, che ospita invece la formazione pugliese.

Queste quattro sedi sono state confermate questa mattina da Lorenzo Casini, presidente della Lega di Serie A, ai microfoni di Radio Anch’io Sport, su Rai Radio 1. “Abbiamo chiesto alle 20 squadre associate disponibilità per lo stadio, hanno risposto positivamente Lecce, Udine, Firenze e Reggio Emilia. Valuteremo tutto con il Ministero dell’Interno e l’Osservatorio per la sicurezza” ha spiegato Casini.

Spareggio Spezia Verona: il regolamento

Da quest’anno, in caso di arrivo a pari punti tra terz’ultima e quart’ultima della classifica di Serie A, è stato predisposto uno spareggio per stabilire chi si salverà e chi retrocederà invece in Serie B. Si tratterà di una partita unica da disputarsi in campo neutro, che non vedrà alcun vantaggio per la squadra che si è posizionata più in alto in classifica. In caso di pareggio dopo i 90 minuti, si andrà direttamente ai calci di rigore per decidere il risultato. Non sono quindi previsti i tempi supplementari.

Valerio Moggia
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Potrebbe interessarti anche: