Europa League e Conference League: come funzionano gli spareggi per accedere agli ottavi di finale

Europa League e Conference League, come funzionano gli spareggi per accedere agli ottavi? Tutti i dettagli a riguardo.

Sappiamo bene, ormai, come le coppe europee abbiano cambiato volto in questa stagione. È nata la Conference League, terza competizione che è andata a sfoltire l’Europa League. Un cambiamento importante, però, sta anche nel meccanismo di accesso agli ottavi di finale per quanto riguarda l’UEL, ma anche per la nuova UECL: a passare agli ottavi saranno solo le prime di ogni girone, mentre le seconde dovranno affrontare uno spareggio. Vediamo tutti i dettagli.

LEGGI ANCHE: Osimhen, Spalletti smentito: ecco quanto starà assente

Europa League: come funziona l’accesso agli ottavi

Le prime classificate degli 8 gironi accederanno di diritto alla fase a eliminazione diretta del torneo. Le seconde classifica, invece per accedere agli ottavi della competizione dovranno vedersela con le otto terze classificate dei gironi di Champions League. Chi avrà la meglio da ogni singolo scontro accederà alla fase a eliminazione diretta. Gli spareggi per la fase a eliminazione diretta si giocheranno il 17 e il 24 febbraio.

Le terze classificate dei gironi di Europa League invece andranno a giocare gli spareggi per accedere in Conference League: vediamo come funzionano.

Iscriviti al nostro canale YOUTUBE

Conference League: come funziona l’accesso agli ottavi

In maniera simile all’Europa League, le prime classificate degli otto gironi accedono di diritto alla fase a eliminazione diretta del torneo, mentre le seconde classificate dovranno ottenere il pass in uno spareggio con le terze dei gironi di Europa League.

Anche in questo caso, gli spareggi si giocheranno il 17 e il 24 febbraio. Ricordiamo che, per entrambe le competizioni, i sorteggi dei playoff sci saranno il 13 dicembre, mentre quelli per gli ottavi si terranno solo, ovviamente, dopo aver conosciuto il quadro completo degli ottavi di finale. L’avversaria dunque, a differenza degli altri anni, si conoscerà solo a ridosso della fase a eliminazione diretta.

Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI