lunedì, Aprile 22, 2024

Stephan El Shaarawy incarna la Roma di De Rossi

Stephan El Sharaawy è il miglior esempio...

Inter: quanto vale vincere lo Scudetto? 

L’Inter di Inzaghi è sempre più vicina...

Il catastrofico record di Pioli nel derby di Milano

Pioli potrebbe essere arrivato al suo ultimo...

Spagna Italia stadio dove si gioca la Nations League

NotizieSpagna Italia stadio dove si gioca la Nations League

Spagna Italia in Nations League, gara valida per la Final Four 2023, si gioca questa sera: scopriamo lo stadio in cui si disputerà la semifinale del torneo.

Scende stasera in campo alle 20.45 l’Italia di Roberto Mancini, che in questi giorni è chiamata a giocare per la seconda volta nella Final Four della Nations League. Dopo il terzo posto conquistato nell’edizione del 2021, perdendo in semifinale contro la Spagna e battendo il Belgio nella finale di riparazione, gli Azzurri tentano oggi l’abbordaggio alla finale con la Croazia. I balcanici ieri sera hanno avuto la meglio a sorpresa dell’olanda padrona di casa, dando così seguito all’ottimo terzo posto conquistato ai Mondiali di Qatar 2022, lo scorso autunno.

Davanti alla squadra italiana ci sarà la Spagna del nuovo ct Luis de la Fuente, che chiuse seconda nella precedente edizione del torneo battendo proprio l’Italia in semifinale e poi perdendo nel match decisivo contro la Francia. Occasione di rivincita per i ragazzi di Mancini, che invece avevano eliminato proprio la formazione iberica agli Europei dell’estate 2021. Le Furie Rosse non sono uscite affatto bene dai Mondiali qatarioti, eliminate agli ottavi di finale. Un torneo al quale, però, l’Italia non ha nemmeno preso parte.

Spagna Italia della Nations League 2022 2023 si gioca quindi questa sera, giovedì 15 giugno 2023, alle ore 20.45 con diretta tv su Rai 1 e in streaming su Rai Play. Il match andrà in scena nello stadio De Grolsch Veste di Enschede, meglio noto per essere la casa del Twente, quinto classificato nell’ultima Eredivisie. Si tratta di un impianto costruito nel 1998, e successivamente ristrutturato nel 2008 e nel 2011, che oggi vanta una capienza di oltre 30.000 posti a sedere.

LEGGI ANCHE: Final Four Nations League 2023: quando inizia, dove si gioca e regole

Nations League final four dove si gioca e perché

Si entra nel vivo della fase finale della Nations League 2022 2023. Ieri, mercoledì 14 giugno, la Croazia ha sconfitto l’Olanda, guadagnandosi l’accesso alla finale. Stasera tocca a Spagna Italia, e la prendente scenderà in campo domenica 18 giugno alle ore 15.00. La finalissima del torneo targato UEFA, invece, si disputerà lo stesso giorno ma alla sera.

Lo scenario scelto per questa terza edizione della UEFA Nations League è l’Olanda, con due stadi coinvolti. Sorprendentemente non si si gioca nella capitale Amsterdam, ma nelle città di Enschede (sede della sfida di questa sera e poi della finale per il terzo posto) e di Rotterdam, nello stadio del Feyenoord (dove si è giocato ieri sera e dove si terrà la finalissima della competizione). Le due precedenti edizioni si sono tenute in Portogallo, nel 2019, e in Italia, nel 2021, ovvero sempre nelle nazioni detentrici del titolo europeo.

Quest’anno non è stato possibile fare la stessa cosa, dato che i prossimi Europei si disputeranno solo nel 2024, e quindi i campioni in carica sono sempre gli Azzurri, ma in Italia si è già giocata la scorsa Final Four. Così, la UEFA ha dovuto scegliere il paese ospitante della fase finale della Nations League di quest’anno in maniera differente. Nell’aprile 2022 sono state avanzate quattro differenti proposte per ospitare il torneo: Olanda, Belgio, Polonia e Galles. Tutte le squadre sono state inserite nel Gruppo 4 della Lega A, e la vincente si sarebbe guadagnata il diritto di ospitare il torneo. È emersa dunque come vincitrice l’Olanda, che però ha perso la semifinale contro la Croazia, e adesso potrà al massimo concorrere per il terzo posto.

LEGGI ANCHE: Nations League a cosa serve e cosa succede se si vince

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti