Spagna Germania è già dentro o fuori: cosa devono fare i tedeschi

germania
Fonte: Image Photo

Spagna Germania è già decisiva per i tedeschi, a forte rischio eliminazione dai Mondiali 2022. Cosa devono fare i tedeschi per passare il turno?

Nessuno lo avrebbe mai detto che, già alla seconda partita, la Germania era seriamente a rischio eliminazione dai Mondiali in Qatar. Un risultato che sarebbe traumatico, poiché per la seconda volta consecutiva la nazionale teutonica uscirebbe ai gironi. La sconfitta all’esordio contro il Giappone ha però cambiato tutto, e ora i ragazzi di Hansi Flick sono chiamati all’impresa.

Si gioca stasera, quindi, Spagna – Germania, incontro tesissimo tra due delle grandi favorite della vigilia per il titolo mondiale. Ai tedeschi potrebbe comunque far comodo il risultato del match delle 11.00 di oggi, in cui il Giappone ha perso clamorosamente contro la Costa Rica, sconfitta invece della Furie Rosse all’esordio per 7-0. Ma quali risultati permetteranno alla Germania di passare il turno?

Mondiali 2022: la Germania si qualifica se… i risultati utili per i tedeschi

Molto, se non tutto, dipenderà dal risultato di questa sera contro la Spagna. Una sconfitta significherebbe una qualificazione quasi impossibile agli ottavi per la Germania, che con una sola partita alla fine dei gironi si ritroverebbe ancora a zero punti. In compenso, con la vittoria della Costa Rica di oggi tutte le avversarie dei tedeschi sono a quota 3 punti.

Vittoria con la Spagna

Il risultato migliore possibile: la Germania raggiungerebbe tutte le sue avversarie a quota 3 punti, e nell’ultima partita contro la Costa Rica (giovedì 1° dicembre) con una vittoria sarebbe qualificata agli ottavi. In questo caso, però, anche un pareggio potrebbe bastare, se la Spagna battesse il Giappone: la pesante sconfitta della Costa Rica con le Furie Rosse comporta una differenza reti molto negativa (-6), e in caso di arrivo a pari punti la Germania sarebbe avvantaggiata.

Pareggio con la Spagna

Una conclusione più probabile, che non chiude le porte della qualificazione ai tedeschi, pur lasciandoli fanalino di coda del girone. Una vittoria sulla Costa Rica nell’ultima partita diventerebbe però obbligatoria, e ci sarebbe bisogno di un concomitante trionfo spagnolo sul Giappone. Arrivare a pari punti con i Samurai Blu vedrà qualificare questi ultimi in virtù degli scontri diretti.

Sconfitta con la Spagna

Brutte notizie per la Germania, ma c’è ancora speranza. I risultati diventano però obbligati: vittoria tedesca sulla Costa Rica nella prossima partita, e contemporanea vittoria spagnola sul Giappone. In questo modo, i ragazzi di Flick raggiungerebbero centroamericani e asiatici a 3 punti, e toccherrebbe alla differenza reti dirimere la questione: la Germania si qualificherebbe solo avendo una migliore differenza reti di entrambe. Ciò significa necessariamente una larga vittoria sulla Costa Rica.