Quanti goal ha fatto Messi ai Mondiali

messi
Fonte: Image Photo

Tutti i gol di Lionel Messi ai Mondiali con la maglia dell’Argentina: è il recordman della nazionale sudamericana 

Parlare dei numeri di Lionel Messi è un esercizio veramente impegnativo. L’argentino, nella sua lunghissima carriera, ha praticamente infranto ogni tipo di record, sia con la maglia della Barcellona che con quella della Nazionale, segnando una valanga di gol. In tal senso, l’ultimo è quello dei gol al Mondiale con la maglia dell’Argentina, con Lionel Messi che con la rete siglata contro l’Olanda è diventato il miglior marcatore di sempre ai Mondiali con l’albiceleste, insieme a un altro fenomeno come Gabriel Omar Batistuta.

In generale, la Pulce ha disputato cinque mondiali e ha segnato 10 gol. Non numeri strabilianti, in realtà, considerando che Batistuta ne ha realizzati altrettanti in 3 Mondiali, ma è comunque un altro record fatto registrare, che dimostra la grande continuità nel tempo di Messi. Il dieci argentino sta disputando soprattutto ora in Qatar un Mondiale incredibile, con quattro gol segnati fino ai quarti di finale e la voglia di arrivare fino in fondo e riportare, finalmente, il titolo mondiale in Argentina.

Come detto, Messi ha raggiunto Batistuta a 10 gol ai Mondiali, dopo aver superato e staccato nella sua esperienza in Qatar due nomi non da poco: Stabile, capace di segnare ben 8 gol nel Mondiale del 1930, e soprattutto Diego Armando Maradona, per lui 8 reti in quattro mondiali.

Tutte le reti di Messi ai Mondiali

Messi, come detto, ha giocato cinque mondiali. Il primo nel 2006, dove ha segnato nella sua prima gara in un Mondiale nel rotondo 6-0 con la Serbia, dopo essere subentrato al 75′. In Germania Messi gioca solo tre partite, di cui due da subentrato, ma nel 2010 è già il grande trascinatore dell’Argentina. Il Mondiale sudafricano è però un flop, con l’Argentina che viene eliminata con un rotondo poker dalla Germania ai quarti e Messi che non segna nemmeno un gol.

Tutt’altra musica nel 2014, quando l’Argentina arriva fino alla finalissima, persa per ai supplementari ancora con la Germania, e Messi segna 4 gol nelle tre gare aiuto gironi contro Bosnia, Iran e Nigeria. Nel 2018 l’avventura dell’Argentina in Russia termina agli ottavi con un pirotecnico 4-3 subito dalla Francia e Messi segna solo un gol contro la Nigeria. In Qatar, per ora, le reti sono 4 in cinque partite, aspettando la semifinale con la Croazia.