Pogba resta in bilico alla Juventus, ma il suo mancato addio potrebbe portare conseguenze ancora più gravi per i piani bianconeri.
La Juventus cerca ancora gli incastri decisivi sul calciomercato per migliorare in maniera significativa la sua rosa, ma non è facile a questo punto della sessione estiva e con diverse pedine che devono ancora essere sistemate. Il mantra della società, come per molti, è prima vendere poi comprare. Le cessioni, però, sono lente e faticose: non si sbloccano, insomma, e tra queste c’è pure quella di Paul Pogba. Il centrocampista francese, tornato tra le ovazioni del pubblico bianconero poco più di un anno, non è più lo stesso.
L’ingaggio è pesantissimo, ma anche nell’attuale preparazione estiva e nella tournée americana praticamente non si è mai visto. Il lavoro si è svolto essenzialmente tra palestra e piscina, perché il ginocchio fa ancora paura e la voglia di rischiarlo non c’è. Il problema è che la nuova stagione si avvicina e le incognite sul futuro restano per l’ex Manchester United. In queste condizioni, è anche difficile venderlo, in realtà. La proposta più concreta resta quella saudita con l’Al Ahli che sembrava pronto a fare carte false per averlo e soprattutto a mettere sul piatto una somma di denaro particolarmente corposa, tanto per cambiare. Vuole, però, anche delle sicurezze sulle condizioni fisiche del centrocampista, ma non è neppure questo l’ostacolo più importante alla trattativa. Infatti, Pogba è legato al mondo bianconero e vuole anche dimostrare di poter essere decisivo a Torino, senza interrompere una sfida che non ha mai davvero avuto la possibilità di vincere, quella del ritorno nel club dove è diventato grande. Insomma, l’affare con l’Arabia Saudita non s’ha da fare, ma questo, tornando al punto di partenza, blocca ancora una volta il calciomercato della Juventus. E stavolta il circolo potrebbe essere diretto.
LEGGI ANCHE Lukaku Juventus e non solo: Giuntoli vuole un tris da incubo
Pogba dice no e Kessie si allontana per la Juventus
In questa fase della sessione estiva, infatti, il futuro di Pogba sembra direttamente legato a quello di Kessie. L’ivoriano è in cima alla lista di Cristiano Giuntoli, ma senza liberare uno spazio in rosa il trasferimento non potrà mai avvenire. Proprio per questo, chiudendo un triangolo piuttosto grande, l’Al Ahli è pronto a fiondarsi sull’ex Milan concludendo un centrocampo di alto livello. Le contrattazioni sono già iniziate tra le parti e Kessie non sembra più tanto riluttante ad accettare il trasferimento in Saudi League, dove già l’Al Nassr aveva considerato di acquistarlo. Il Barcellona chiede 15 milioni di euro per cederlo e Xavi è stato molto chiaro con il classe 1996 sul suo futuro: trattenerlo non è una priorità del club. Nei prossimi giorni, potrebbero arrivare novità decisive, anche perché l’Al Ahli ha tutta la potenza economica per trovare velocemente l’accordo con i blaugrana e poi insistere sul fronte calciatore con proposte di ingaggio decisamente allettanti. Certo, quest’intreccio a tre andrebbe tutto a discapito della Juventus che finirebbe senza nuovi acquisti e dovrebbe continuare a puntare tutto su Pogba. Che, se tornasse quello vero, non sarebbe affatto male, ma di certezze ora non ce ne sono più.