HomeSerie APeggiori difese della Serie A: tutti i record storici

Peggiori difese della Serie A: tutti i record storici

La classifica delle peggiori difese della Serie A ha trovato un nuovo leader: il Crotone, infatti, ha battuto il record Casale

Con il gol subito nel pari esterno di Benevento, il Crotone ha stabilito un nuovo record storico per il calcio italiano. Infatti, con la rete incassata da Lapadula, i pitagorici si sono conquistati la vetta della classifica delle peggiori difese della Serie A, sfondando un primato durato quasi 90 anni.

LEGGI ANCHE: Emma Hayes, l’allenatrice di calcio più quotata del mondo

Infatti, per trovare una squadra dal rendimento difensivo simile a quello del Crotone, occorre fare un salto nel passato fino alla stagione 1933/43, quando con 91 gol subiti il Casale terminò la peggior annata della sua storia. Altri tempi, altro calcio, ma il fatto che questo record negativo sia stato scritto in una Serie A a 18 squadre la dice lunga sul livello dei nerostellati.

stroppa
Fonte immagine: @fcin1908it (Twitter)

Le peggiori difese della Serie A: i record

Tuttavia, dopo quasi un secolo il Casale è stato clamorosamente spodestato dal trono della classifica delle peggiori difese della Serie A: infatti, la squadra di Serse Cosmi ha ulteriormente peggiorato il proprio score difensivo, con la possibilità addirittura di arrotondarlo qualora la Fiorentina decidesse di affondare il colpo.

LEGGI ANCHE: Il PSG ha qualche problema a gestire le pressioni

Ma quali sono gli altri record negativi in merito alle peggiori difese della Serie A? Nei campionati a 16 squadre, il triste primato appartiene al Bari, che nella stagione 1940/41 subì 84, un’enormità se consideriamo che rispetto a oggi si giocavano diverse partite in meno.

LEGGI ANCHE: Nonostante tutto, Busquets è ancora fondamentale per il Barcellona

Per quanto riguarda la Serie A a 18 squadre, come detto, al momento primeggia il Casale che a breve verrà sorpassato dal Crotone, mentre nei campionati a 20 squadre la peggior difesa di sempre è quella del Venezia nel torneo concluso nel 1950, quando i lagunari subirono 89 reti. Pescara e Lecce, infine, primeggiano nella graduatoria delle difese più battute a stagione: per ben 5 volte a testa, infatti, hanno fatto registrare i dati peggiori della Serie A.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Avatar
Andrea Bracco
Cuneese, ha fondato il primo sito di calcio sudamericano in Italia e collaborato con diverse realtà editoriali di importanza nazionale, come Ultimo Uomo e Rivista Undici. Liga e Sudamerica le sue stelle polari, il calcio minore la sua debolezza.

Articoli recenti