Ecco il nuovo pallone Nike Flight 2021, lo vedremo all’opera in Serie A nella prossima stagione. “Tecnologico, veloce, innovativo, non c’è niente di meglio”.
Continua il sodalizio tra la casa dello Swoosh e la Lega Serie A: ecco il nuovo pallone Nike per la prossima stagione. Lui è l’innovativo Nike Flight basato sulla tecnologia esclusiva AerowSculpt. Un pallone che Nike stessa definisce come “più stabile in traiettoria del 30% rispetto al predecessore”.
QUANTO GUADAGNANO I CALCIATORI SU INSTAGRAM | LA TOP 7
Il Nike Flight intende ridurre al minimo le direzioni impreviste che possono interrompere un potenziale contropiede, un rilancio o anche un semplice passaggio. “Ci sono voluti ben 8 anni di ricerca sulla stabilità in volo della palla da parte dei nostri esperti del Nike Equipment Innovation Lab”. La Nike ha interpellato numerosi calciatori e ha proceduto con le rilevazioni di svariati parametri con la sfera in volo. Scansionando diverse situazioni di gioco. “Nel corso della fase di Ricreazione, il Lab ha replicato i tipi di calcio osservati in campo e ha utilizzato una gamba robotica per
replicare una varietà di effetti osservati in maniera ripetibile e
quantificabile”.
I 10 CALCIATORI PIU’ VELOCI AL MONDO
Pallone Nike, com’è stato concepito Flight 2021
Una rilevazione che ha fatto emergere differenze piccole su quelle che sono le prestazioni di palloni diversi. Proprio su queste differenze Nike ha lavorato sulla aerodinamica elaborando ben 68 prototipi dopo migliaia di ore e dopo avere coinvolto addirittura 800 calciatori professionisti. “Abbiamo trovato differenze che nessun altro potrebbe trovare. Il volo del nuovo pallone Nike sarà più stabile e che sarà agevolata sullo spostamento dell’aria attorno alla palla”. Decisiva la tecnologia brevettata di nuova concezione Nike AerowSculpt, che ha portato all’elaborazione delle scanalatura Aerotrack di forma squadrata.
I CALCIATORI PIU’ BASSI DALLA STORIA
“Non troverete un pallone più aerodinamico”
“Nelle successive 68 versioni studiate, tale scanalatura è cambiata ogni volta, fino a trovare la forma che garantiva maggiore stabilità”. Altri dati: il nuovissimo Nike Flight ha una struttura fatta di quattro elementi saldati con miccia molto più alleggerita. C’è il 40% in meno di cuciture rigide rispetto al consueto. Questo porta alle condizioni ideali di impatto. E dal 2014 in poi continua ad esserci il Nike ACC – All Conditions Control 3D ink. Serve per garantire la migliore aderenza possibile in situazioni di alterazione ambientale come pioggia o anche asciutto. Non troverete niente di più aerodinamico in giro.