Pagelle Villarreal Atalanta: 2-2 | La Dea pareggia all’esordio

Le pagelle di Villarreal Atalanta al termine della prima gara di Champions League per i nerazzurri. All’Estadio de la Ceramica di Vila-Real è andata in scena Villarreal Atalanta, andiamo a vedere come si sono comportati gli uomini di Gasperini.  

Il primo incontro europeo assoluto tra Villarreal Atalanta finisce in pareggio per i nerazzurri, con il submarino che non centra per pochissimo la prima vittoria casalinga in Champions League dall’ottobre 2008. I campioni d’Europa in carica trovano due gol grazie a due errori della retroguardia nerazzurra poco precisa questa sera, con Gosens che pareggia in extremis. 

Leggi anche | Mazzarri al Cagliari: come gioca e probabile formazione

Pagelle Villarreal Atalanta: il migliore in campo

Oltre ai soliti noti, in Villarreal Atalanta si è distinto per interventi decisivi Juan Musso. Il portiere argentino, arrivato in estate dall’Udinese, si è superato più volte nel corso dell’esordio in Champions League evitando che i tentativi del Villarreal insidiassero l’operato della squadra di Gasperini. 

Un miracolo dell’argentino su Gerard Moreno ha impedito agli spagnoli di passare in vantaggio alla fine del secondo tempo, mentre i due gol subiti non possono imputarsi al suo operato, sempre puntuale nonostante i buchi della retroguardia allestita da Gasperini in Villarreal Atalanta. 

Oltre a Musso però, è Robin Gosens il vero MVP del match: l’esterno tedesco ha dominato la fascia sinistra contro i campioni d’Europa del Villarreal, andando più volte vicino alla prima rete nel corso della prima frazione e segnando il gol del pareggio in mischia sul finire del match. 

Leggi anche | Koeman contro Laporta: “Ha parlato un po’ troppo.”

Pagelle Villarreal Atalanta: il peggiore in campo

Due i peggiori in campo per l’Atalanta nell’esordio stagionale in Champions League. Toloi, per l’errore in fase di impostazione che è costato il gol di Trigueiros nel primo tempo, e Marten De Roon, ammonito già nella prima frazione. 

Contro la squadra di Emery è dunque Marten De Roon a risultare il peggiore in campo insieme al compagno di reparto Freuler che, nonostante il gol, si macchia dell’errore in fase di impostazione che porta al gol di Groeneveld.

Atalanta
Fonte: profilo ufficiale Instagram @atalantabc

Villarreal Atalanta: il tabellino finale e curiosità

Quello di Remo Freuler è il secondo gol per velocità di esecuzione in Champions League nella storia dell’Atalanta, subito dopo quello segnato da Ilicic contro il Valencia nel marzo 2020 dopo soli 3 minuti.

Tutti e tre i gol di Gosens in Champions League sono arrivati in trasferta, su azione e nel secondo tempo a conferma di quanto il laterale tedesco sia fondamentale negli equilibri di Gasperini.

Atalanta (3-4-2-1):
Musso 7; Palomino, 6,5 Toloi 5, Djimsiti 6 (Demiral dal 61’, 4,5), Zappacosta 6,5, De Roon 5 (dal 70’ Koopmeiners, 6), Freuler 6, Gosens 7, Pessina 6 (dal 78’ Mirančuk, 6), Malinovskyi 6,5 (dal 71’ Pasalic, 6); Zapata. 6,5 (dal 71’ Ilicic 6). 

Villarreal (4-3-3):
Rulli 6, Foyth 5,5, Albiol 6,5, Pau Torres 6, Pedraza 5,5 (dall’88’ Mario Gaspar, s.v.); Prejo 6, Capoue 5,5 (dal 60’ Coquelin, 4,5), Trigueros 7 (dal 60’ Moi Gomez, 6); Gerard Moreno 6,5, Dia 6 (dal 61’ Groeneveld, 7), Pino 6 (dal 72’ Alberto Moreno, 6). 

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!