HomeChampions LeaguePagelle Villarreal Atalanta: 2-2 | La Dea pareggia all’esordio

Pagelle Villarreal Atalanta: 2-2 | La Dea pareggia all’esordio

Le pagelle di Villarreal Atalanta al termine della prima gara di Champions League per i nerazzurri. All’Estadio de la Ceramica di Vila-Real è andata in scena Villarreal Atalanta, andiamo a vedere come si sono comportati gli uomini di Gasperini.  

Il primo incontro europeo assoluto tra Villarreal Atalanta finisce in pareggio per i nerazzurri, con il submarino che non centra per pochissimo la prima vittoria casalinga in Champions League dall’ottobre 2008. I campioni d’Europa in carica trovano due gol grazie a due errori della retroguardia nerazzurra poco precisa questa sera, con Gosens che pareggia in extremis. 

Leggi anche | Mazzarri al Cagliari: come gioca e probabile formazione

Pagelle Villarreal Atalanta: il migliore in campo

Oltre ai soliti noti, in Villarreal Atalanta si è distinto per interventi decisivi Juan Musso. Il portiere argentino, arrivato in estate dall’Udinese, si è superato più volte nel corso dell’esordio in Champions League evitando che i tentativi del Villarreal insidiassero l’operato della squadra di Gasperini. 

Un miracolo dell’argentino su Gerard Moreno ha impedito agli spagnoli di passare in vantaggio alla fine del secondo tempo, mentre i due gol subiti non possono imputarsi al suo operato, sempre puntuale nonostante i buchi della retroguardia allestita da Gasperini in Villarreal Atalanta. 

Oltre a Musso però, è Robin Gosens il vero MVP del match: l’esterno tedesco ha dominato la fascia sinistra contro i campioni d’Europa del Villarreal, andando più volte vicino alla prima rete nel corso della prima frazione e segnando il gol del pareggio in mischia sul finire del match. 

Leggi anche | Koeman contro Laporta: “Ha parlato un po’ troppo.”

Pagelle Villarreal Atalanta: il peggiore in campo

Due i peggiori in campo per l’Atalanta nell’esordio stagionale in Champions League. Toloi, per l’errore in fase di impostazione che è costato il gol di Trigueiros nel primo tempo, e Marten De Roon, ammonito già nella prima frazione. 

Contro la squadra di Emery è dunque Marten De Roon a risultare il peggiore in campo insieme al compagno di reparto Freuler che, nonostante il gol, si macchia dell’errore in fase di impostazione che porta al gol di Groeneveld.

Atalanta
Fonte: profilo ufficiale Instagram @atalantabc

Villarreal Atalanta: il tabellino finale e curiosità

Quello di Remo Freuler è il secondo gol per velocità di esecuzione in Champions League nella storia dell’Atalanta, subito dopo quello segnato da Ilicic contro il Valencia nel marzo 2020 dopo soli 3 minuti.

Tutti e tre i gol di Gosens in Champions League sono arrivati in trasferta, su azione e nel secondo tempo a conferma di quanto il laterale tedesco sia fondamentale negli equilibri di Gasperini.

Atalanta (3-4-2-1):
Musso 7; Palomino, 6,5 Toloi 5, Djimsiti 6 (Demiral dal 61’, 4,5), Zappacosta 6,5, De Roon 5 (dal 70’ Koopmeiners, 6), Freuler 6, Gosens 7, Pessina 6 (dal 78’ Mirančuk, 6), Malinovskyi 6,5 (dal 71’ Pasalic, 6); Zapata. 6,5 (dal 71’ Ilicic 6). 

Villarreal (4-3-3):
Rulli 6, Foyth 5,5, Albiol 6,5, Pau Torres 6, Pedraza 5,5 (dall’88’ Mario Gaspar, s.v.); Prejo 6, Capoue 5,5 (dal 60’ Coquelin, 4,5), Trigueros 7 (dal 60’ Moi Gomez, 6); Gerard Moreno 6,5, Dia 6 (dal 61’ Groeneveld, 7), Pino 6 (dal 72’ Alberto Moreno, 6). 

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Simone Mannarino
Simone Mannarino
Classe '94 e laureato in Storia all'Università Statale di Milano, ama il calcio in ogni sua forma ed espressione. Alla costante ricerca di storie da raccontare che permettano di andare oltre ciò che vediamo tutte le domeniche.

Articoli recenti