sabato, Aprile 20, 2024

Perché Gaetano è pronto per il Napoli

Gianluca Gaetano ha segnato contro la Juventus...

Il Bayern Monaco ha smarrito la bussola

Il Bayern Monaco è il club principe...

Federico Chiesa è ancora il miglior giocatore della nostra nazionale

Federico Chiesa sembra spento, privo di quella...

Alvaro Morata patrimonio: stipendio e cifre

Calcio EsteroAlvaro Morata patrimonio: stipendio e cifre

Alvaro Morata patrimonio, stipendio e cifre dell’attaccante dell’Atletico Madrid ed ex giocatore della Juventus.

Centravanti della Spagna e dell’Atletico Madrid, Alvaro Morata è nato a Madrid il 23 ottobre del 1992 e ha quindi trent’anni. Cresciuto nel vivaio del Real Madrid, a differenza di tanti altri prodotti della ‘Fabrica”, il settore giovanile dei blancos, non è mai stato ceduto in prestito ma è sempre rimasto merengue fino alla cessione alla Juventus del 2014. Quella fu la prima delle due esperienze di Morata in bianconero, la seconda si è conclusa nell’estate del 2022 per un totale di quattro stagioni alla Juve. In mezzo c’è stata anche un’esperienza al Chelsea e un primo passaggio all’Atletico. Insomma, lo spagnolo ha giocato solo per 4 club in carriera.

Morata stipendio contratto

La seconda esperienza juventina era stata in prestito oneroso dall’Atletico Madrid, mentre la prima con la formula della “recompra” da parte del Real Madrid, poi esercitata. Autore ad oggi di 187 gol in 517 presenze, moltissime delle quali da subentrato, Morata ha vinto due volte la Champions League con il Real Madrid e l’ha sfiorata anche con la Juventus, segnando comunque il momentaneo 1-1 nella finale del 2015 contro il Barcellona prima dei due lampi firmati Suarez e Neymar. Quando era arrivato all’Atletico Madrid, Morata aveva strappato un accordo da 9 milioni netti a stagione. Nel 2020, quando passò per la seconda volta alla Juventus in prestito oneroso (20 milioni totali per due stagioni) aveva deciso di abbassarsi il salario a 5 più bonus.

Due anni in bianconero con 32 gol segnati, poi il ritorno all’Atletico come uno dei più pagati della rosa, di nuovo. E con un contratto che scade nel 2024, quindi che dovrà essere rinegoziato a breve, chissà, onde evitare per l’Atletico una fuga a zero euro del proprio bomber. Dentro e fuori dalla panchina con Simeone, che ruota in maniera quasi compulsiva i suoi attaccanti rischiando a volte di mandarli fuori giri (vedi Joao Felix con cui ha rotto definitivamente fino alla cessione in prestito al Chelsea), Morata è tornato ad essere un valore aggiunto per l’Atletico dopo aver disputato un ottimo mondiale con 3 gol in 4 partite.

La sensazione è che potrebbe tornare sul mercato in estate anche perché i Colchoneros hanno preso in quel ruolo anche Depay e avendo pure Griezmann rischiano come già in passato di essere soffocati da un monte ingaggi elevatissimo, uno dei più alti della Liga. Morata in vendita anche perché, appunto è già oltre la trentina. Certo, quello stipendio da 9 milioni non facilita le trattative, ma già in passato il Manchester United si era fatto sotto per Alvaro ricevendo però una risposta negativa da Madrid.

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti