Mondiali 2022 Senegal come gioca: modulo e calciatori

Il Senegal punta a confermarsi al Mondiale 2022 in un girone in cui figurano l’Olanda ma anche i padroni di casa del Qatar e l’Ecuador.

Sono i campioni d’Africa in carica, con il prestigioso trofeo continentale sollevato al cielo poco meno di un anno fa, nel febbraio del 2022. È il Senegal, forse la nazionale africana più forte e completa, almeno sulla carta e probabilmente prima dell’infortunio che ha tolto la stella più luminosa de “I Leoni della Teranga”.

Il Senegal è inserito nel gruppo A, lo stesso dei padroni di casa del Qatar ma anche della favorita Olanda e dell’Ecuador; grandi chance di superare il turno, con i senegalesi che probabilmente si giocheranno le loro speranze contro l’Ecuador, vittorioso nella gara d’esordio.

Mondiali 2022: la selezione del Senegal

È certamente una selezione più “pronta”, rispetto a quella che fece innamorare tutti nel 2002, quando nella gara inaugurale riuscì a battere i Campioni in carica della Francia con il punteggio di 1-0 e la rete di Boupa Diop. Gran parte dei convocati milita in Premier League, a dimostrazione di quanto sia da tenere in considerazione la selezione.

La colonia “italiana” nella selezione è garantita dal terzino sinistro milanista Ballo-Touré e dall’attaccante della Salernitana Dia, ma impossibile dimenticare l’ex Napoli Kalidou Koulibaly, capitano e stella della selezione dopo il forfait di Mané. Il difensore, ora al Chelsea, ha in Edouard Mendy il suo compagno di squadra nonché portiere titolare. Due anche i calciatori provenienti del monaco – Jakobs e Diatta – mentre nell’Everton milita Gueye, la stella della mediana.

Un centrocampo tutto proveniente dalla Premier League, con Mendy del Leicester e Kouyaté del Nottingham a completare il reparto. Il grande nodo verterà su come sostituire Sadio Mané; possibile che sia Dia a doversi caricare sulle spalle l’attacco del Senegal, con Sarr e Diatta.

Piccola curiosità; sono almeno tre i calciatori dal cognome Mendy che, almeno stando alle indiscrezioni, dovrebbero far parte della formazione titolare del CT Aliou Cissé.

Formazione Senegal Mondiali 2022

Senegal (4-3-3): E. Mendy; Jakobs, Diallo, Koulibaly, F. Mendy; I.Gueye, Kouyate, N. Mendy; Sarr, Dia, Diatta. All. Cissé.