Mondiali 2022 Argentina come gioca: modulo e calciatori

L’Argentina arriva al Mondiale del Qatar con una sola ossessione: la conquista della terza stella. L’ultima chance per Leo Messi.

Se ti chiami Argentina ed hai in squadra il calciatore più forte in attività, che ha conquistato sette Palloni d’Oro, beh, l’obiettivo può e deve essere solo uno, la vittoria finale. E’ una sorta di tabù la terza stella per l’Albiceleste, sogno ma anche incubo ricorrente. Nel 1990 – torneo disputato in Italia – e nel 2014 l’Albiceleste è arrivata fino a giocare la finale, poi persa sempre per mano della Germania.

Nel 1986 l’ultimo titolo della selezione sudamericana, un Mondiale nel segno del più grande di tutti i tempi, Diego Armando Maradona. I paragoni tra il Diez e Messi, nel corso degli anni, si sono sempre sprecati e alla Pulce, come consacrazione definitiva, gli è sempre mancato il titolo iridato.

Ora la grande occasione, con una selezione rinata e rinvigorita dalla cura Scaloni, capace di conquistare l’ultima Copa América, con i rivali del Brasile battuti in finale per 1-0.

Mondiali 2022, la squadra dell’Argentina

In casa Argentina, come abbiamo visto, la stella è naturalmente Leo Messi; la Pulce, alla seconda stagione al PSG dopo una vita al Barcellona, è pronto a trascinare una Nazione intera, tutta sulle sue spalle, in più di un’occasione apparse fragili, almeno in nazionale.

Se Messi è la stella più luminosa, è ingeneroso non citare Angel Di Maria; El Fideo, al contrario della Pulce, si trasforma in Nazionale e diventa devastante. È tirato a lucido, come mostrato anche nell’ultima amichevole prima del debutto. L’attacco è devastante, e consta anche dell’interista Lautaro Martinez e del gioiellino del Manchester City Alvarez.

Dall’altro Manchester, lo United, arriva invece il pilastro difensivo, Lisandro Martinez che formerà la cerniera accanto a Romero del Tottenham – ex Atalanta – ed Otamendi. A centrocampo, invece, Enzo Fernandez del Benfica, l’ex Atalanta El Papu Gomez e lo juventino Paredes oltre a Rodrigo De Paul, alra vecchia conoscenza del calcio italiano.

Formazione Argentina Mondiali 2022

ARGENTINA (4-4-2): E. Martinez; Foyth, Otamendi, Romero, Acuna; Di Maria, Paredes, De Paul, Mac Allister; Messi, Alvarez