HomeNotizieMondiale per Club 2021, cambia la sede della finale

Mondiale per Club 2021, cambia la sede della finale

Mondiale per Club 2021: il Giappone rinuncia a ospitare la competizione: la FIFA è alla ricerca di una soluzione.

Dopo le grandi difficoltà vissute per ospitare le Olimpiadi, il Giappone ha rinunciato a un altro grande evento sportivo, il Mondiale per Club 2021. A riportarlo è Jyodo Newns, che sottolinea come l’Associazione calcistica giapponese stiamo discutendo con la FIFA tale rinuncia.

LEGGI ANCHE: Qatar 2022, l’Italia si qualifica se: tutte le combinazioni 

Mondiale per club 2021: la rinuncia del Giappone

La JFA (Japan Football Association) ha deciso di rinunciare all’organizzazione del torneo a causa delle restrizioni dovute al contagio da Covid-19. Avrà pesato anche la negativa esperienza recente delle Olimpiadi di Tokyo, un vettore di contagio molto potente nel Paese asiatico e una manifestazione che ha comportato un danno economico non indifferente.

L’organizzazione del Mondiale per club rientrava nelle celebrazioni per il centenario della JFA, ma il rischio di aumentare i contagi e i pochi margini di profitti, legati sempre alla situazione pandemica, hanno convinto la Federazione nipponica a fare un passo indietro.

Il Giappone in realtà aveva pensato anche alla rinuncia alle Olimpiadi sempre per i problemi di contagio ed economici legati alla pandemia. Poi, a causa della portata mondiale dell’evento, si è deciso per andare avanti, con tutte le negative conseguenze del caso. Stavolta però la decisione del Giappone è netta e spetterà alla FIFA trovare una decisione.

LEGGI ANCHE: Qualificazioni mondiali 2022 UEFA: risultati, classifica e regolamento

Mondiale per club 2021, la nuova sede

Preso atto della rinuncia del Giappone, ora la FIFA dovrà trovare una nuova soluzione. L’ultima edizione, disputata in Qatar, è stata vinta dal Bayern Monaco, mentre a questa prenderà parte il Chelsea, campione d’Europa, aspettando che il quadro delle restanti partecipanti venga completato.

Al momento la FIFA non ha ancora scelto una nuova sede, ma dovrà farlo in tempi brevi, quindi si aspettano novità.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard!

Danilo Budite
Danilo Budite
Romano, classe '95. Amo il calcio, soprattutto raccontarlo. Scrivo di tutto ciò che mi circonda.

Articoli recenti