Maradona: The Fall. Su DAZN il docu-film sul caso doping di USA 1994

Arriva su DAZN Maradona: The Fall, il docu-film con numerose illustri testimonianze sull’espulsione di Maradona dai Mondiali del 1994 negli USA

È stato il caso che ha fatto discutere tutti nell’estate del 1994, quella dei Mondiali negli Stati Uniti: Diego Armando Maradona, la grande stella del torneo e il leader dell’Argentina, veniva espulso dalla competizione a causa del doping. E dietro subito i sospetti e le accuse, di chi vedeva un piano della FIFA per far fuori El Pibe de Oro dal Mondiale, incastrandolo sul suo punto debole.

Una storia complessa e con ancora tanti lati oscuri, che arriva infine sui nostri schermi. È da oggi disponibile su DAZN Maradona: The Fall, il docu-film diretto da Angus Macqueen (vincitore di un Emmy e due volte candidato al BAFTA, già autore nel 2019 della serie documentaria Maradona en Sinaloa), che ripercorre uno degli episodi più controversi della storia dei Mondiali di calcio.

Maradona: The Fall, i segreti del caso di USA ’94

Un approfondito sguardo “dietro le quinte” dell’episodio che ha significato la caduta del mito Maradona, segnando immancabilmente la storia del Mondiale americano. “L’immagine di Diego Maradona che corre come un matto verso la telecamera durante la Coppa del Mondo USA ’94 è emblematica – dice il regista del film – un genio imperfetto, un uomo che dice di essere tornato al top della forma ma che sembra totalmente fuori controllo, devastato dai demoni e in preda alle droghe“.

Maradona: The Fall ricostruisce la vicenda della squalifica per doping del campione argentino e la sua esclusione dal torneo iridato grazie all’apporto di interviste esclusive e approfondimenti con i personaggi più importanti coinvolti in questo evento. Tra le voci del documentario troviamo ex-compagni di squadra di Diego, come Gabriel Omar Batistuta e Claudio Paul Caniggia, dirigenti e medici della Nazionale argentina, fino all’ex-capo della FIFA Joseph Blatter.

La FIFA e Stati Uniti d’America non vedevano l’ora che il più grande calciatore della sua generazione si esibisse durante la competizione” ha spiegato il produttore Grant Best. Dopo Il Fenomeno, dedicato alla carriera di Ronaldo, e Green Lions, sulla Nazionale del Camerun di Italia ’90 (disponibile a partire dal 23 novembre), Maradona: The Fall rappresenta un’altra importante produzione di DAZN Originals sul mondo del calcio.