L’Inter prosegue la sua campagna di rafforzamento per la prossima stagione: Marotta chiude per un centrocampista, arriva dalla Serie B
L’Inter ha conquistato la seonda stella, quella del 20mo scudetto, ma i nerazzurri rilanciano: l’obiettivo è riconfermarsi in campionato ma fare bene anche in Champions League, il vero obiettivo stagionale dopo la delusione dell’annata scorsa, con l’eliminazione agli ottavi di finale. E non va dimenticato il Mondiale per Club, alla prima edizione assoluta che prenderà il via nel prossimo giugno, tra un anno esatto. Simone Inzaghi, 48 anni, è stato confermato, con il rinnovo che sembra ormai ad un passo, proprio come quello di Lautaro Martinez, 26 anni, e Barella, 27 anni. Il neo presidente Marotta, 67 anni, è al lavoro su un doppio fronte, anzi triplo: da un lato i rinnovi interni dei calciatori chiave della rosa nerazzurra, dall’altro il mercato, sia in entrata che in uscita. Il numero uno, che ha ovviamente anche ampi poteri sul mercato, deve peraltro tenere sempre in equilibrio il bilancio: niente spese folli, quindi, con l’autofinanziamento come parola d’ordine. Ciò nonostante, c’è da puntellare la rosa in vista della prossima stagione. E così, dopo gli ingaggi a parametro zero di Piotr Zielinski, 30 anni, dal Napoli e Mehdi Taremi, 31 anni, dal Porto, Marotta è pronto a piazzare un nuovo colpo in entrata. Si tratta di un altro centrocampista, Tanner Tessmann, 22 anni, statunitense del Venezia. Con i lagunari è pronta un’operazione che prevede l’inserimento anche di Filip Stankovic, 22 anni, portiere in prestito alla Sampdoria nella scorsa stagione e Gaetano Oristanio, 21 anni, attaccante in prestito al Cagliari.
Caratteristiche e dove può giocare Tessmann
La prossima settimana l’incontro decisivo per chiudere con l’Inter che poterbbe lasciare un altro anno in Veneto il giovane calciatore. Tessmann è stato fondamentale nella cavalcata trionfale del Venezia che ha portato alla promozione. Nato a Birmingham, in Alabama, il 24 settembre 2001, il centrocampista è principalmente mediano, play davanti alla difesa. Il 22 enne ha però mostrato grande capacità di adattamento giocando un po’ in tutte le posizioni della mediana, anche avanzando il suo raggio d’azione fino ad agire alle spalle delle punte. Una sola gara saltata per squalifica, Tessmann è stato il punto fermo di Vanoli, fuuro allenatore del Torino, tanto da collezionare 42 presenze totali in stagione con sette gol e tre assist. Numeri che hanno attirato l’occhio della nazionale statunitense. Ha il contratto n scadenza nel giugno 2025 ed il Venezia lo acquistò nell’estate del 2021 dai Dallas, versando circa 3 milioni di euro per il suo cartellino. Conclusa l’operazione per Tessmann, Marotta potrà concludere anche per quanto riguarda il portiere: il prescelto è Josep Martinez, 26 anni, estremo difensore del Genoa. Affare da 10 milioni di euro più l’inserimento di una contropartita tecnica tra Pio Esposito, 18 anni, Martín Satriano, 23 anni e Mattia Zanotti, 21 anni. E con il Grifone Marotta vorrebbe impostare anche l’operazione per Albert Gudmundsson, 27 anni, stella islandese che ha sconquassato la Serie A al primo anno. Ben 14 reti per la seconda punta che l’Inter vorrebbe ingaggiare con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto.