Numeri impressionanti per chi vincerà la finale dei play-off di Championsship fra Leeds e Southampton a Wembley
Leeds-Southampton è la finale dei playoff di Championship ed è la partita che deciderà l’ultima squadra promossa in Premier League dopo Leicester e Ipswich Town. Il Leeds, che ha chiuso il campionato al terzo posto, a sei punti di distacco dalla sorpresa Ipswich Town, è arrivato a giocarsi la possibilità di tornare subito nel massimo torneo inglese battendo in semifinale il Norwich City. Il Southampton, invece, retrocesso lo scorso anno dalla Premier League, ha raggiunto i Play-Off grazie al quarto posto e ha superato il West Bromwich Albion.
Vi sembrerà assurdo visto che si sta parlando di una finale di un campionato di Serie B, ma questa è la partita più ricca dell’anno per quanto riguarda il calcio. In palio infatti c’è una cifra spropositata che, in molti casi, può davvero cambiare le sorti di una società dal punto di vista finanziario. Non è il caso di Leeds e Southampton, che sono società già molto ricche e che lo scorso anno, grazie alla retrocessione, hanno ottenuto un paracadute molto importante. A questo, però, le due squadre adesso potrebbero aggiungere un altro clamoroso incasso, il più alto al quale una società di calcio può ambire.
Quanto vale la promozione in Premier League
La squadra che riuscirà ad andare in Premier League si metterà in tasca 140 milioni di sterline (165 milioni di euro). Sì, proprio così. 140 milioni. Incredibile. Ma da dove arrivano questi soldi? Molto semplice: diritti tv. La Premier League è il campionato più ricco del mondo perché può garantirsi introiti dalle tv esorbitanti. Cifre ad oggi nemmeno immaginabili da altri campionati, in particolar modo quello di Serie A, che paga anche una gestione obsoleta di tutte le varie istituzioni, incapaci di evolversi e di valorizzare il materiale.
I diritti tv in Inghilterra, nella maggior parte dei casi, vengono spartiti in parti uguali, questo significa che ogni club incassa 80 milioni di sterline (94 milioni di euro), ai quali bisogna poi aggiungere altri milioni per ogni partita tramsessa. Insomma, in campo a Wembley, oggi alle ore 16:00 (in diretta in Italia su DAZN), ci si gioca davvero tutto.
La vincitrice fra Leeds e Southampton, come detto, si aggiungerà al Leciester e all’Ipswich che invece sono già state promosse grazie rispettivamente al primo e al secondo posto raggiunto in campionato. La squadra favorita al momento è il Leeds, che ha fatto anche meglio durante la stagione e che ha in rosa giocatori di assoluto talento come Gnonto, Summerville a Gray.