Kilman al Napoli: chi è l’inglese scelto come erede di Kim

Kilman è nel mirino del Napoli: il club partenopeo sta pensando al difensore inglese per sostituire il partente Kim Min-jae. Scopriamo chi è e come gioca.

La difesa è senza dubbio uno dei settori del campo in cui il Napoli è da tempo alla ricerca di froze fresche, e quello di Max Kilman è solo l’ultimo nome della lista. A rivelarlo è stato ieri The Athletic, secondo cui De Laurentiis avrebbe già fatto un’offerta al Wolverhampton per assicurarsi il giocatore. Sarebbero 35 i milioni di euro proposti dal club partenopeo alla società di Premier League, ma la risposta del Wolves è stata negativa: ci si aspetta almeno 40 milioni per cedere il giocatore.

Nato a Londra il 23 maggio 1997, Kilman proviene da una famiglia di immigrati ucraini, anche se per il momento ha optato per la nazionale inglese, con la quale però non è ancora stato convocato. In realtà, ha rappresentato sì l’Inghilterra, ma in un altro sport: tra il 2015 e il 2018, infatti, il difensore del Wolverhampton ha giocato 25 partite con la nazionale di futsal. Per questo motivo, Kilman non è più convocabile per l’Ucraina, come ha scoperto nel 2021 l’allora ct Andriy Shevchenko, che aveva sondato il terreno con la FIFA per una possibile chiamata del difensore.

La sua carriera nel calcio a 11, invece, è iniziata nel 2014 addirittura in undicesima serie, vestendo la maglia delWelling United in Conference Premier. Rapidamente, il difensore anglo-ucraino ha risalito la piramide del calcio inglese, passando nel 2015 al Maidehead United, in National League South, e ottenendo poi con questo una promozione in National League. Nel 2018 è stato scoperto dagli osservatori del Wolverhampton e aggiunto alla squadra U23, decidendo così di abbandonare il futsal. Con questo trasferimento, è divenuto il primo calciatore a fare il salto diretto dalla Non-League alla Premier League dai tempi del passaggio di Chris Smalling dal Maidstone United al Fulham nel 2008.

Le sue ottime prestazioni lo hanno portato presto a convincere Nuno Espirito Santo ad aggregarlo alla prima squadra, e dalla stagione 2020/2021 ha iniziato a trovare spazio regolarmente tra i titolari. Dalla stagione seguente, Max Kilman è divenuto un titolare fisso del Wolves, disputando due ottime stagioni nella massima serie del calcio inglese e attirando sempre maggiore interesse sulle sue prestazioni. Il suo bottino con il Wolverhampton, al momento, è di 107 presenze complessive, con 1 gol segnato.

LEGGI ANCHE: Kim al Bayern Monaco: quanto guadagna realmente il Napoli dalla cessione

Kilman come gioca e perché serve al Napoli

Con la partenza di Kim Min-jae verso il Bayern Monaco, il Napoli ha perso il suo miglior difensore centrale, e adesso il reparto necessita di rinforzi. In questo ruolo, al momento, sono rimasti solo Rrahmani, Juan Jesus e Ostigard, che però è stato impiegato molto poco nella scorsa stagione. Max Kilman arriverebbe per portare solidità ed esperienza nel reparto arretrato, anche se potrebbe non essere il solo rinforzo del Napoli in questo settore del campo.

Difensore centrale dal fisico imponente (194 centimetri d’altezza), rispetto al coreano è un giocatore di piede mancino. Questa caratteristica lo rende utile lo stesso per fare coppia con Rrahmani, che è ambidestro, ma non significa che non possa precludere anche all’arrivo di un altro centrale di spessore. Ad ogni modo, con Kilman il Napoli punta a trovare un leader del reparto arretrato che possa restituire alla difesa di Garcia la solidità e la completezza di quella di Spalletti nell’ultima stagione.

LEGGI ANCHE: Umtiti Inter: spunta il dettaglio per l’affare a parametro zero

Valerio Moggia
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Potrebbe interessarti anche: