HomeSerie AJuventus-Inter, indignazione dall'estero per gli errori arbitrali

Juventus-Inter, indignazione dall’estero per gli errori arbitrali

Juventus-Inter:  la Juve batte Conte e tiene vive le speranze di una qualificazione in Champions League, ma la reazione dall’esterno al match è sconcertante.

Una delle sfide di punta del campionato italiano si è trasformata in uno spot molto negativo per il nostro calcio. Nel pomeriggio di sabato la Juventus ha battuto l’Inter al termine di un match rocambolesco, grazie al rigore decisivo di Cuadrado. Oltre che dalle emozioni, però, Juventus-Inter è stata segnata dalle polemiche per un arbitraggio confuso dell’arbitro Calvarese, con molti episodi dubbi come, appunto, il rigore del colombiano – ma anche l’espulsione di Bentancur.

LEGGI ANCHE: Premi campionato Serie A 2021: quanto guadagnano le squadre

L’arbitraggio di Calvarese non è passato inosservato agli occhi dell’opinione pubblica straniera, che ha urlato allo scandalo e all’indignazione. Il focus è sul rigore di Cuadrado, col colombiano che cerca il contatto con Perisic e il croato non fa assolutamente nulla per colpire lo juventino. L’episodio è stato decisivo, perché ha regalato la vittoria ai bianconeri, e ha quindi calamitato l’attenzione generale, ma la conduzione di gara è stata insufficiente per tutto l’incontro.

Juventus-Inter, le reazioni dall’estero

Gli osservatori stranieri si sono indignati e molti hanno espresso i propri pensieri, a dir poco negativi, su Twitter. Così commenta ad esempio il giornalista di Espn Richard Mendez: “Il rigore scandaloso per la Juventus contro l’Inter fa parte di quelle rapine calcistiche per una squadra che deve andare in Champions League. Le cose devono essere guadagnate. A proposito, la Juventus è un altro dei ‘salvatori del calcio’ nella Superlega europea”.

Questo invece il commento di Miguel Angel Roman, giornalista di Movistar+: “La vicenda Juventus-Inter è stata irreale. Non so se ho commentato la partita o se era un sogno in stile ‘Los Serrano’ (una fiction spagnola, ndr). Ditemi se tutto questo è realmente accaduto. La Juventus si salva, ma l’arbitraggio è di quelli… non so, giudicatelo voi. Vi leggo”.

LEGGI ANCHE: Scontri diretti Juventus-Milan: cosa succede in caso di parità

Insomma la stampa straniera ci è andata giù pesante e l’Italia ne esce malissimo. Quella che doveva essere una delle partite più importanti del nostro campionato si è trasformata agi occhi degli osservatori stranieri in una farsa, rendendo ancora meno credibile un calcio in difficoltà come quello italiano.

Al di là di come andranno a finire il campionato e la corsa Champions, il match tra Juventus e Inter ha scritto una pagina davvero negativa del calcio italiano.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Danilo Budite
Danilo Budite
Romano, classe '95. Amo il calcio, soprattutto raccontarlo. Scrivo di tutto ciò che mi circonda.

Articoli recenti