HomeUncategorizedJanis Antiste, ruolo e caratteristiche della giovane stella del Tolosa

Janis Antiste, ruolo e caratteristiche della giovane stella del Tolosa

Chi è Janis Antiste, giovane attaccante del Tolosa che piace a molte squadre europee tra cui il Milan.

La Francia sta vivendo un momento d’oro sotto il profilo calcistico, con una generazione fortissima di giocatori e una nuova, altrettanto promettente, che si sta formando. Tra questi Janis Antiste, giovane attaccante del Tolosa.

LEGGI ANCHE: Storie degli Europei: la Danimarca del 1992 e la tragica vittoria di Kim Vilfort

Janis Antiste, la carriera

Classe 2002, nato il 18 agosto. Dopo aver mosso i primi passi nel Portet, artiste nel 2010, all’età di appena 8 anni, viene prelevato dal Tolosa, con cui completa tutta la trafila delle giovanili, arrivando a firmare il primo contratto da professionista il 13 ottobre 2019.

Il 5 febbraio 2020 arriva l’esordio in Ligue 1, nella sconfitta del Tolosa per 1-0 contro lo Strasburgo. Questa è anche l’unica presenza del giovane attaccante in Ligue 1. Quest’anno invece, in Ligue 2, Antiste ha messo a referto 30 presenze e 7 gol.

Antiste ha vestito anche la maglia delle selezioni under 16 e 17 della Francia, collezionando rispettivamente 7 e 2 presenze, e un gol con l’U-16.

Janis Antiste, caratteristiche

180 cm, destro di piede, Antiste è una punta centrale che fin dalle giovanili ha messo in mostra un grande fiuto del gol. In tutto il suo percorso è sempre stato considerato uno dei fiori all’occhiello del club transalpino. L’attaccante ha infatti segnato valanghe di gol nei suoi anni nelle giovanili, contribuendo con 21 gol alla vittoria del Tolosa nel suo anno in U15.

Negli ultimi anni ha dovuto combattere con una fastidiosa ernia che ne ha un po’ rallentato l’affermazione, ma quest’anno è tornato a giocare a pieno regime, riuscendo a farsi trovare pronto quando chiamato in causa.

LEGGI ANCHE: Milan in Champions se… le possibili combinazioni 

Il suo ruolo naturale è prima punta, ma Antiste può giocare anche da ala destra, ruolo ricoperto spesso nelle giovanili. È un attaccante rapido e dinamico, con una discreta velocità d’esecuzione. Una delle sue grandi qualità è la rapidità in campo aperto, che unita a un ottimo senso del gol lo rendono pericolosissimo in ripartenza.

È bravo anche a destreggiarsi nel gioco aereo, pur non essendo altissimo, e sa svariare su tutto il fronte d’attacco, non dando riferimenti ai difensori avversari. Di lui, infine, si dice che abbia una grande personalità che l’ha sempre contraddistinto nella sua ascesa al Tolosa.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

8a7485bbe9b7099cdb96f7f2e8006b63?s=90&d=mm&r=g
Danilo Budite
Romano, classe '95. Amo il calcio, soprattutto raccontarlo. Scrivo di tutto ciò che mi circonda.

Articoli recenti