giovedì, Aprile 25, 2024

Muniain, l’addio di una leggenda del calcio basco

Iker Muniain non è certo stato uno...

Perché il Milan vuole Van Bommel in panchina?

Il Milan vira su Mark Van Bommel...

Per le big d’Europa non è facile trovare un nuovo allenatore

Le big europee stanno incontrando più difficoltà...

Italia Uruguay Finale Mondiale U20 dove vedere

NotizieItalia Uruguay Finale Mondiale U20 dove vedere

Italia Uruguay Finale Mondiale U20: scopriamo dove vedere il match conclusivo dei Mondiali U20 del 2023, con l’Italia che punta a uno storico titolo.

Comunque vada, sarà una prima volta: né l’Italia né l’Uruguay hanno mai vinto il titolo Mondiale U20, e stasera si sfideranno a La Plata, in Argentina, per un trofeo storico. Gli Azzurrini ci arrivano con i favori del pronostico, dopo aver avuto la meglio del Brasile nei gironi, e poi anche di Repubblica Dominicana, Inghilterra, Colombia e Corea del Sud. Una sola sconfitta per i ragazzi allenati da Carmine Nunziata, nei gironi contro la Nigeria. Percorso simile per la Celeste, vincitrice su Iraq e Tunisia e sconfitta dagli inglesi nei gironi, e poi sempre vincente contro Gambia, Stati Uniti e Israele.

La squadra allenata da Marcelo Broli, già ct a interim della nazionale maggiore, si affida a pochi giocatori noti a livello internazionale, come i difensori Facundo González del Valencia e Alan Matturro del Genoa. Il suo principale pericolo offensivo in questo Mondiale U20 è Anderson Duarte, punta classe 2004 del Defensor Sporting, autore di 3 reti in questa competizione. Ovvero meno della metà di quelle messe a segno da Cesare Casadei, bomber del Mondiale con 7 reti (di cui, però, 2 realizzate su calcio di rigore).

Dal canto suo, l’Italia di Carmine Nunziata può fare affidamente su una rosa di giocatori che stanno convincendo molto. Soprattutto per quanto riguarda il terzetto offensivo composto da Cesare Casadei del Chelsea, Tommaso Baldanzi dell’Empoli e Simone Pafundi dell’Udinese, già convocato più volte nella nazionale maggiore di Roberto Mancini. La selezione azzurra viene da ottime prestaziono nelle ultime edizioni del Mondiale U20, con il terzo posto del 2017 e il quarto del 2019. L’Uruguay è l’unica delle due ad aver raggiunto almeno una volta la finale di questa competizione, perdendo nel 2014 contro la Francia di Pogba. Nel 2017, la Celeste chiuse al quarto posto, perdendo ai calci di rigore la finali proprio contro l’Italia.

LEGGI ANCHE: Baldanzi strega la Serie A: chi è il gioiello dell’Empoli e chi può prenderlo

Italia Uruguay Finale Mondiale U20 dove vedere in tv e streaming

L’appuntamento con Italia Uruguay, finale del Mondiale U20, è questa sera, domenica 11 giugno 2023, allo stadio Unico Diego Maradona di La Plata, in Argentina. Il calcio d’inizio è fissato per le 23.00 ora italiana (le 18.00 ora locale).

La partita sarà trasmessa nel nostro paese in chiaro, in diretta tv su Rai 2 e in streaming sulla piattaforma Rai Play.

LEGGI ANCHE: Simone Pafundi: chi è il 16enne convocato da Mancini in Nazionale

Italia Uruguay Finale Mondiale U20 probabili formazioni

Le prime indiscrezioni lasciano intendere che Nunziata confermerà la squadra che ha giocato dal primo minuto contro Colombia e Corea del Sud, tenendo quindi ancora in panchina Pafundi, decisivo da subentrante in semifinale con un suo calcio di punizione. Anche Broli conferma il suo Uruguay ideale.

ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Ghilardi, Guarino, Turicchia; Giovane, Prati, Casadei; Baldanzi; Esposito, Ambrosino. All. Nunziata.

URUGUAY (4-1-2-3): Rodriguez; Chagas, Boselli, Gonzalez, Matturro; Garcia Grana; Sosa Ospital, Diaz; Gonzalez, Duarte, De los Santos. All. Broli

LEGGI ANCHE: Stipendi Manchester City 2022/2023: quanto guadagnano Haaland e compagni

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti