Italia-Spagna: tutti i precedenti tra le due Nazionali

L’Italia affronterà la Spagna nella semifinale degli Europei, martedì a sera a Wembley. Ripercorriamo i precedenti tra le due Nazionali.

Italia-Spagna è diventata ormai una classica del calcio internazionale, soprattutto negli ultimi anni e soprattutto agli Europei. In totale sono 37 i precedenti tra le due squadre, con 11 vittorie per parte e 15 pareggi. Un bilancio in assoluta parità quindi, anche se togliendo le amichevoli, gli azzurri hanno un parziale favorevole di 6 vittorie, contro le 3 spagnole.

LEGGI ANCHE: Chi è Silas Andersen, caratteristiche tecniche e ruolo

Italia-Spagna: gli ultimi precedenti

Gli ultimi due precedenti tra le squadre sono sfavorevoli all’Italia e rappresentano una ferita ancora aperta. Italia e Spagna si sono incontrate nel girone di qualificazione ai mondiali del 2018, con le Furie Rosse che hanno raccolto, tra andata e ritorno, 4 punti, condannando l’Italia al secondo posto nel girone. Poi, com’è ben noto, gli azzurri hanno perso il playoff con la Svezia, mancando clamorosamente la qualificazione al mondiale russo.

Prima di quel doppio confronto, Italia e Spagna si erano incontrate qualche mese prima nell’ottavo di finale di Euro 2016, quando la squadra di Antonio Conte si è imposta 2-0 con le reti di Giorgio Chiellini e Grazia Pellé.

I precedenti agli Europei

Martedì sera le due squadre si affronteranno per la settima volta nella storia degli Europei. Il bilancio è di assoluta partita, con due vittorie azzurre, due pareggi e due vittorie spagnole. In realtà i pareggi sarebbero tre, ma uno risale ai quarti di finale di Euro 2008, con le Furie Rosse che hanno poi vinto ai rigori.

LEGGI ANCHE: Ranking FIFA per nazioni, cos’è e come funziona

Oltre al precedente del 2016, c’è il doppio precedente di Euro 2012, con le due squadre che si sono affrontate nel primo match dei gironi, pareggiando 0-0, e poi in finale, quando gli iberici hanno strapazzato gli azzurri 4-0.

Gli ultimi due precedenti risalgono agli anni 80′: la vittoria azzurra nell’Europeo tedesco del 1988, 1-0 col gol di Gianluca Vialli e lo 0-0 nell’Europeo del 1980 in Italia.

Gli altri incontri ufficiali

Le due squadre si sono affrontante tre volte ai mondiali, con due vittorie azzurre e un pareggio. Due precedenti risalgono al mondiale italiano del 1934, quando ai quarti di finale le due compagini hanno prima pareggiato 1-1, poi gli azzurri hanno vinto 1-0 la ripetizione del match grazie alla firma di Meazza. L’altro confronto risale ai quarti di finale di USA 94, con la vittoria azzurra per 2-1 firmata da Dino e Roberto Baggio.

Quattro i precedenti ai giochi olimpici tra le due squadre, tra il 1920 e il 1928, con una vittoria spagnola, un pareggio e due successi azzurri tra cui spicca un clamoroso 7-1 nel 1928. Infine, Italia e Spagna si sono affrontate nella Confederations Cup del 2013, con la vittoria delle Furie Rosse ai rigori in semifinale.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard!