Il Torino crede ancora nell’Europa: in Conference col nono posto

Il Torino insegue un incredibile sogno europeo: potrebbe infatti qualificarsi alla prossima Conference League da nono in Serie A, con le giuste combinazioni.

La stagione eccezionale del calcio italiano, ben rappresentata dalla quinta squadra qualificata alla prossima Champions League, può avere ripercussioni positive anche più in basso in classifica. Il Torino si trova infatti decimo in Serie A, ma incredibilmente potrebbe riuscire a ottenere la qualificazione alla Conference League 2024/2025. Basterebbe arrivare nono e avere dalla propria alcuni risultati favorevoli, in particolare dalla Fiorentina.

Attualmente, il campionato italiano invierà le prime otto squadre alle coppe europee della prossima stagione. Ma la Fiorentina in finale di Conference League potrebbe fare un grande favore ai granata. Il club viola è infatti ottavo, e giocherebbe la Conference per la terza stagione consecutiva, stando così le cose. A meno di non sconfiggere l’Olymoiakos ad Atene e sollevare la coppa. Impresa non semplice, ma che se si verificasse qualificherebbe la Fiorentina di diritto alla prossima Europa League.

In questo modo, il posto della Serie A nella Conference 2024/2025 scalerebbe al nono posto. Il Torino attualmente non occupa quella posizione, in cui si trova invece il Napoli, che però ha solamente un punto di vantaggio sulla formazione piemontese, quando mancano ancora due partite alla fine della stagione. Il Torino dovrà quindi scavalcare il Napoli per tornare in Europa per la prima volta dalla stagione 2019/2020. E anche in questo caso, la Fiorentina può dare una mano.

Quali risultati servono al Torino per arrivare in Europa

Nella penultima di Serie A, che si disputerà venerdì 17 maggio, la Fiorentina di Vincenzo Italiano ospiterà proprio il Napoli al Franchi. Sconfiggendo i partenopei, darebbe modo al Torino di superarli in classifica: alla Fiorentina, la vittoria serve assolutamente, dato che ha solo due punti di vantaggio sul Napoli. Con un sconfitta, i toscani scivolerebbero al nono posto, e sarebbero dunque obbligati a vincere la finale di Atene per giocare ancora in Europa l’anno prossimo.

Tuttavia, anche il Torino dovrà fare la sua parte, nelle ultime due partite della stagione. Oltre a tifare Fiorentina venerdì contro il Napoli e il 29 maggio con l’Olympiakos, i granata dovranno vincere almeno una delle prossime due partite, per scavalcare il Napoli nella classifica di Serie A. Con i risultati giusti dei viola e due vittorie nei propri incontri, i ragazzi di Juric sarebbero sicuri di disputare la Conference League nella prossima stagione. Non sarà facile, però, perché il Torino è atteso a due incroci non semplicissimi: sabato 18 maggio ospita il Milan (anche se i rossoneri sono ormai certi del secondo posto), mentre il 28 maggio andrà in visita all’Atalanta, che in questo momento deve ancora difendere il quinto posto dalla Roma.

Leggi anche: Quanto ha speso il Bologna per andare in Champions League

Valerio Moggia
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Potrebbe interessarti anche: