Per una statistica, Handanovic sarebbe il portiere del campionato italiano con la più lata percentuale di parate. Ma basta questo per definirlo il migliore in Serie A?
Nessuno come Handanovic: lo sloveno, primo in classifica con l’Inter, respinge le critiche dei mesi scorsi e si prende il titolo simbolico di miglior portiere del girone d’andata della Serie A 2021/2022. Dopo l’inserimento nella top 11 del CIES, ora arriva anche il riconoscimento di Opta.
Leggi anche | La strana Top 11 di metà stagione della Serie A del CIES
Secondo il popolare sito di statistiche sportive, l’estremo difensore nerazzurro è infatti il migliore, tra i colleghi con almeno tre presenze in questo campionato, per percentuale di tiri parati, con una media del 77,9%. Ma basta questo a ritenerlo il migliore del torneo, in queste prime 19 giornate?
I difetti della statistica su Handanovic
I tifosi, in effetti, potrebbero avere qualche dubbio sulla correttezza di questa statistica: lo sloveno è stato spesso criticato, anche in questa stagione, per degli errori grossolani, che finora non hanno gravato in maniera particolarmente negativa sui risultati dell’Inter, che infatti guida la classifica.

Fonte: Insidefoto
Il 27 agosto, alla seconda giornata, Handanovic è finito al centro delle critiche per un il gol concesso a Ilic del Verona. Il 12 settembre, contro la Sampdoria, gli è stato rinfacciato il mancato intervento sul gol di Yoshida. E poche settimane dopo, il 25 settembre contro l’Atalanta ha commesso un altro errore sul gol del 3-2 di Piccoli, annullato però dal VAR.
Iscriviti al nostro canale YOUTUBE
La statistica diffusa da Opta si basa su numeri verificabili, e quindi non è opinabile, ma viene il sospetto che non tenga conto di tanti fattori correlati. Ad esempio il fatto, abbastanza evidente, che l’Inter ha la seconda miglior difesa del campionato, e che questo lo aiuta a ricevere spesso tiri non particolarmente pericolosi.
Ad esempio, Charles Onwuakpa, autore del podcast Il Terzo Uomo, ha sottolineato come Handanovic sia anche primo tra i portieri della Serie A per tiri a bassa pericolosità subiti: 0,08 NPxG e 0,19 PSxG. In pratica, il portiere dell’Inter effettua più parate di chiunque altro nel campionato italiano principalmente perché la retroguardia nerazzurra è brava a fargli pervenire più tiri “facili” rispetto a qualunque altro suo collega.
La prossima estate, il numero 1 sloveno compirà 38 anni, e già nella scorsa stagione era stato criticato dai tifosi per il suo rendimento. Senza dubbio in questi mesi è migliorato sotto certi punti di vista, ma è risaputo che l’Inter stia ormai pensando a come sostituirlo a partire dalla prossima stagione. Proprio in questi giorni, infatti, si stanno definendo gliultimi dettagli dell’accordo con Andre Onana.
Calciatori positivi serie A: tantissime assenze!
https://twitter.com/CharlesOnwuakpa/status/1474058903348555780
Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI


