HomeCuriositàAlisson entra nella storia: tutti i portieri che hanno segnato in Premier

Alisson entra nella storia: tutti i portieri che hanno segnato in Premier

Portieri in gol: ieri Alisson ha segnato il gol decisivo per la vittoria del Liverpool contro il West Bromwich, entrando nella storia del club e della Premier League.

Il Liverpool, in piena corsa per un posto nella prossima Champions League, ha vinto contro il West Bromwich grazie a un gol al 95′ di Alisson, uno stacco imperioso di testa sul palo lontano. Nella storia dei Reds, quello del brasiliano è il primo gol realizzato da un portiere. Mentre nella storia della Premier League è appena la sesta volta che accade.

I portieri che hanno segnato in Premier

Sono solo 6 i portieri che hanno segnato un gol nella storia della Premier League. Il primo porta la firma di Peter Schmeichel, che nella stagione 2001-2002 segna il secondo gol del suo Aston Villa nella sconfitta per 3-2 contro l’Everton.

Poi c’è lo statunitense Tim Howard, che con la maglia dell’Everton nel 2009 ha realizzato un assurdo gol da 87 metri, segnando il record per la rete segnata dalla distanza più lunga. Primato che viene battuto però nel 2013 da Asmir Begovic, che in Stoke City-Southampton segna da addirittura 92 metri.

LEGGI ANCHE: Gol Alisson in WBA-Liverpool: la prodezza del brasiliano VIDEO

Chiudono l’elenco Paul Robinson, nel 2007 col Tottenham, e di Brad Friedel, portiere statunitense, che nella stagione 2003-2004 ha messo a segno il gol del momentaneo pareggio del suo Blackburn sul campo del Chalrton con un tap-in in area di rigore. Una rete però in utile, visto che pochi minuti dopo è arrivato il decisivo 3-2 per i padroni di casa.

I portieri che hanno segnato in Serie A

Il primo portiere a segnare una rete in Serie A è Lucidio Sentimenti, in gol su rigore in un Modena-Napoli del 1942. Sono 5 gol realizzato dall’estremo difensore in carriera, tutti su rigore.

6 le reti in carriera per Antonio Rigamonti, portiere del Como tra il 1973 e il 1976, tutte realizzate su rigore.

LEGGI ANCHE: Scontri diretti Roma Sassuolo: le possibili combinazioni

Il primo gol su azione che porta la firma di un portiere in Serie A risale al 23 febbraio 1992: con la Cremonese sotto 1-0 a Bergamo con l’Atalanta, negli ultimi i istanti di partita di grigiorossi trovano il gol del pareggio con uno stacco di testa di Michelangelo Rampulla sugli sviluppi di una punizione.

Gli altri due portieri a segnare un gol in Serie A sono stati Massimo Taibi, che nel 2001 segna il gol del pareggio della sua Reggina contro l’Udinese, e Alberto Brignoli, che nel 2007 con uno stacco di testa in tuffo regala al Benevento il pareggio col Milan e lo storico primo punto in Serie A.

 

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard!

8a7485bbe9b7099cdb96f7f2e8006b63?s=90&d=mm&r=g
Danilo Budite
Romano, classe '95. Amo il calcio, soprattutto raccontarlo. Scrivo di tutto ciò che mi circonda.

Articoli recenti