Con Gian Piero Gasperini non c’è mai niente di scontato. In campo, con la sua Atalanta che può pareggiare in casa col Venezia ma poi distruggere la Juventus a Torino, e fuori, con dichiarazioni mai banali e, spesso, anche duro contro certi giornalisti. Il Gasp è così, prendere o lasciare. Considerato quanto fatto in questi anni a Bergamo, diremmo che alcuni aspetti del suo carattere possono essere sempre sopportabili. L’ultima “vittima” è stato Nebuloni, giornalista e inviato di Sky Sport, durante la conferenza stampa post Juventus.
“Le volevo chiedere innanzitutto un giudizio sulla prestazione e quanta spinta a livello di morale e autostima vi dà una vittoria come questa” è la domanda del giornalista in conferenza stampa. A sorpresa, Gasperini, che ha fatto concludere la domanda senza intervenire, non risponde: “Nebuloni io sono già stato chiaro con te. Scrivi quello che vuoi” è stata la risposta del tecnico. Gelo nella sala stampa dello Stadium, che proprio non si aspettava un’uscita del genere. Ma cosa è successo fra i due?
Non sappiamo qual è il reale motivo di questa dura presa di posizione di Gasperini contro l’inviato di Sky ma possiamo ipotizzarlo. Dopo Atalanta-Empoli, il giornalista Nebuloni intervistò Ademola Lookman e, alla fine, gli chiese se fra lui e Gasperini (in merito alla questione del rigore sbagliato in Champions) era tutto risolto. Lookman preferì non rispondere, nonostante l’insistenza del giornalista (“Nulla da dire?“). Potrebbe esser stato questo episodio a far arrabbiare Gasperini, o magari c’è dell’altro.