Fiorentina Amichevoli estive 2023 calendario: date e orari

Fiorentina Amichevoli estive: la Viola ha optato per un calendario piuttosto intenso, in modo da arrivare più pronta possibile alla nuova stagione.

I raduni sono iniziati già da un po’, ma ora è tempo di entrare nel vivo. Dal lavoro in palestra o in gruppo, alcuni club hanno già iniziato a pensare alle amichevoli che animeranno l’estate degli italiani, soprattutto dei tifosi più attenti. Una delle squadre che ha inserito nel calendario più impegni è la Fiorentina: il club viola ha vissuto un vero e proprio tour de force nella stagione scorsa, arrivando a giocare 60 partite in tutto, di cui due finali (purtroppo perse). Vincenzo Italiano e il suo staff evidentemente hanno concordato che la cosa giusta sia mantenere i ritmi particolarmente alti e soprattutto l’abitudine a giocare ogni tre giorni, nonostante quest’anno dovrebbe essere meno probante per i toscani.

LEGGI ANCHE Acquisti Fiorentina 2023 2024: l’elenco completo

Il prossimo appuntamento in programma è quello del 20 luglio, data in cui la Fiorentina sfiderà il Parma alle ore 20.00. Gli emiliani hanno provato a tornare in Serie A nei playoff della stagione appena trascorsa, ma il Cagliari li ha superati sul più bello e dopo un confronto apertissimo. Ora vorranno dimostrare di poter dire la loro e di essere tra i favoriti per il campionato, ancora una volta. Dopo tre giorni, Italiano e i suoi ragazzi dovranno vedersela, invece, con il Catanzaro che, dopo tanti anni di attesa, è tornato in Serie B. Anche questa partita si giocherà alle ore 20.00. E non va affatto presa sotto gamba. Come vi dicevamo, i ritmi sono infernali e ci sono solo tre giorni di distanza dalla prossima partita, in cui il livello dell’avversario sale un po’. La Fiorentina se la vedrà, infatti, con la Stella Rossa nel primo vero appuntamento internazionale di questo pre campionato. Il calcio d’inizio sarà anche in questo caso alle ore 20.00.

Fiorentina Amichevoli estive: due impegni internazionali da non perdere

Passa qualche giorno in più e il calendario della Fiorentina riprende il 1 agosto, con una sgambata tutta in salsa toscana contro il Grosseto. Stavolta l’orario cambia ed è quello delle 20.45. Il 5 agosto, invece, è in programma l’appuntamento più interessante di tutta la preparazione viola: la squadra di Italiano affronterà il Newcastle che ha da poco acquistato Sandro Tonali ed è pronta a fare spese folli per rinforzare la squadra. Non sarà facile tenere testa alla qualità e alla fisicità dei Magpies che sono anche molto più avanti nella preparazione. Il giorno dopo, alle ore 14.00, tocca invece al Nizza, in una partita dal sapore di Conference League, ma ormai pare solo un ricordo. Il pre campionato si chiude poi con altri due impegni: l’11 agosto la Viola cercherà certezze contro il Sestri Levante, il giorno dopo invece si giocherà la sfida contro l’OFI. Entrambe le partite sono in programma alle ore 20.00. Di seguito vi proponiamo il calendario completo.

  • Fiorentina-Parma, 20 luglio, ore 20.00
  • Fiorentina-Catanzaro, 23 luglio, ore 20.00
  • Stella Rossa-Fiorentina, 26 luglio, ore 20.00
  • Grosseto-Fiorentina, 1 agosto, ore 20.45
  • Newcastle-Fiorentina, 5 agosto, ore 16.30
  • Nizza-Fiorentina, 6 agosto, ore 14.00
  • Fiorentina-Sestri Levante, 11 agosto, ore 20.00
  • Fiorentina-OFI, 12 agosto, ore 20.00
Claudio Cafarelli
Claudio Cafarellihttps://www.minutidirecupero.it
Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web. Appassionato di calcio ho lavorato a trasmissioni sportive in TV e radio e scritto per NapoliCalcioLive, PianetaNapoli, Virgilio Sport e calciomercato.it

Potrebbe interessarti anche: