HomeNotizieChi è Federico Ghizzoni, la proposta di Oaktree per il CdA dell'Inter

Chi è Federico Ghizzoni, la proposta di Oaktree per il CdA dell’Inter

Federico Ghizzoni, noto manager di banca italiano, è stato indicato da Oaktree come possibile consigliere indipendente dell’Inter, a garanzia del prestito a Suning

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sulla cessione dell’Inter

Sembra sempre più vicino (finalmente) l’accordo che deciderà il futuro dell’Inter, con il fondo statunitense Oaktree Capital pronto a elargire un prestito da 250 milioni a Suning, che gli permetterebbe di rilevare il 30% delle quote del club, da acquistare poi in un secondo momento.

A garanzia del prestito, Oaktree però vuole poter scegliere due membri indipendenti nel consiglio di amministrazione del club, e ha già pronta una lista con quattro o cinque nomi, in cima ai quali c’è Federico Ghizzoni.

Chi è Federico Ghizzoni

LEGGI ANCHE: Oaktree pronto al prestito a Suning per garantire il futuro dell’Inter

Si tratta di un nome noto nella finanza italiana: nato a Piacenza nel 1955, Ghizzoni si è laureato in Giurisprudenza a Parma, ma fin dal 1980 ha lavorato nel settore bancario, partendo da una filiale locale del Credito Italiano, per poi trasferisi con incarichi sempre maggiori a Trieste e Seriate. Nel 1992 è divenuto vice-direttore della sede di Londra, e successivamente direttore di quella di Singapore.

Nel 2000 è arrivato ai vertici dirigenziali di Bank Pekao, noto gruppo bancario polacco controllato da Unicredit. È iniziata così la sua storia in Unicredit, culminata nel settembre 2010 con la nomina ad amministratore delegato, succedendo ad Alessandro Profumo. Ha mantenuto la carica fino alle dimissioni del maggio 2016.

LEGGI ANCHE: La silenziosa invasione delle proprietà americane nel calcio italiano

Grande appassionato di musica classica, dal 2011 è presidente della Filarmonica della Scala di Milano, ma se Oaktree lo ha messo in cima alla sua wishlist per il CdA dell’Inter è anche per la sua nota fede nerazzurra. Ghizzoni è infatti da sempre tifoso dell’Inter, e un assiduo frequentatore della tribuna vip di San Siro.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

98316bfe462d28c8979063b5c072b9cf?s=90&d=mm&r=g
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Articoli recenti