HomeCalcio EsteroDe Gea in crisi? Henderson è pronto a sostituirlo

De Gea in crisi? Henderson è pronto a sostituirlo

L’ex portiere dello Sheffield United Henderson viene sponsorizzato da più parti come nuovo titolare del Manchester United, viste le recenti prestazioni sottotono di De Gea

Periodo non felice per i grandi portieri della Premier League. Emblematico il caso di Alisson, che nel giro di due settimane si è trovato nell’occhio del ciclone per alcuni errori grossolani commesso contro Manchester City e Leicester (decisivi per le sconfitte rimediate dal Liverpool in queste due gare). Non se la passa meglio David De Gea, che duella con Alisson e pochi altri eletti per il ruolo di portiere alfa del calcio mondiale.

Il numero uno del Manchester United è infatti alle prese con un momento di forma non eccelso. Un rendimento sorprendente – visto come lo spagnolo aveva abituato i tifosi di Old Trafford – e che ha portato la sua titolarità a vacillare. Alle sue spalle scalpita Dean Henderson, portiere che sta sfruttando al meglio ogni possibilità concessa da Solskjaer.

De Gea
Fonte: @d_degeaofficial (Instagram)

Difesa dello United da rivedere: De Gea tra i responsabili

Osservando i numeri del Manchester United, si può notare come i Red Devils non siano esattamente una squadra imperforabile sul piano difensivo. La formazione di Solskjaer ha infatti subito 31 gol, 17 più del Manchester City capolista e 5 più del Leicester (secondo a pari punti con lo United). Un dato la cui responsabilità va attribuita alla fase difensiva di tutta la squadra, ma sul quale hanno inciso alcuni errori di De Gea.

Il portiere spagnolo, vera e propria saracinesca del Manchester United per diverse stagioni, ultimamente sta commettendo qualche errore di troppo. Il più evidente, per il quale è stato criticato molto a livello mediatico, è quello che ha consentito a Bryan di segnare l’1-0 nella sfida contro lo Sheffield United fanalino di coda (vinta dalle Blades per 2-1). Un episodio decisivo, in una corsa al titolo con il City che si fa sempre più difficile per via dell’andamento spedito dei cugini.

Chi è Dean Henderson: il possibile sostituto di De Gea

L’errore contro lo Sheffield United, sommato ad altre incertezze, ha fatto storcere il naso sia ai tifosi dello United che ad Ole Gunnar Solskjaer. Il tecnico ha infatti dichiarato che nessuno ha il posto fisso, quindi anche un titolarissimo come De Gea potrebbe passare lo scettro ad un compagno più meritevole. Il rivale dello spagnolo per difendere i pali dello United è Dean Henderson, cresciuto ad Old Trafford e riacquistato in estate dallo Sheffield United.

Henderson
Fonte: @deanhenderson (Instagram)

Partito come alternativa a De Gea, il classe ’97 sta sfruttando al meglio ogni chance concessa da Solskjaer. Tra tutte le competizioni è sceso in campo 11 volte, collezionando ben 6 clean sheet e risultando decisivo soprattutto nel percorso in FA Cup del Manchester United. Un portiere che quindi si sta guadagnando sul campo la fiducia del tecnico, oltre che la stima di tanti addetti ai lavori tra cui l’ex leggenda del Liverpool Graeme Souness.

Sono in molti a volere la testa di De Gea, indicandolo come principale responsabile dei recenti risultati altalenanti dello United. Sta al campione spagnolo rialzare la testa, stimolato da critiche talvolta eccessive e soprattutto dall’agguerrita concorrenza di Henderson per la titolarità della porta di Old Trafford.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard!

Avatar
Paolo Lora Lamia
Classe ’92, ho la vocazione del giornalismo sportivo fin dall’adolescenza. Adoro il calcio, la sua storia e una narrazione sportiva tesa ad emozionare più che a creare polemiche. Giornalista pubblicista dal 2019, cofondatore di Mondoprimavera.com, collaboratore presso Gruppo GEDI e La Giovane Italia e opinionista sportivo per Toscana TV. Ho un debole per il calcio inglese (e per il Liverpool in particolare).

Articoli recenti