giovedì, Aprile 25, 2024

Muniain, l’addio di una leggenda del calcio basco

Iker Muniain non è certo stato uno...

Perché il Milan vuole Van Bommel in panchina?

Il Milan vira su Mark Van Bommel...

Per le big d’Europa non è facile trovare un nuovo allenatore

Le big europee stanno incontrando più difficoltà...

Corsa salvezza serie A 2021/2022

In Primo PianoCorsa salvezza serie A 2021/2022

Corsa salvezza Serie A 2021/2022: andiamo a vedere il calendario della lotta per non retrocedere.

Il campionato volge al termine e si avvicina il momento dei verdetti. Una delle corse più appassionanti è sicuramente quella legata alla permanenza in Serie A, che si è infiammata negli ultimi anni soprattutto grazie alla riscossa della Salernitana, rigenerata dall’arrivo di Nicola in panchina. Mentre Sampdoria e Spezia sembrano più tranquille e cercano gli ultimi punti per la salvezza e Venezia e Cagliari tentano un disperato cambio di guardia in panchina, vediamo il calendario delle squadre coinvolte per la salvezza nelle ultime giornate di campionato.

Corsa salvezza Serie A 2021/2022: calendari a confronto

La vittoria nel derby ha dato ossigeno alla Sampdoria, che ora insieme allo Spezia ha un discreto vantaggio numerico in classifica. I cinque punti di vantaggio sul Cagliari, su 9 a disposizione, fanno dormire sonni abbastanza tranquilli, anche se comunque non possiamo considerare le due liguri fuori dalla corsa salvezza, considerando anche i calendari complessi. A occhio, la penultima giornata sarà fondamentale per le due, con i match di Udine per lo Spezia e in casa con la Fiorentina per la Samp che sembrano i più abbordabili per conquistare gli ultimi punti salvezza.

Più in fondo, chi sembra essere messa meglio è la Salernitana, che ha due partite in meno e, togliendo la sfida con l’Atalanta, tutti sfide alla portata. Decisivi saranno gli incroci in casa con Cagliari e Venezia, due grandi spareggi per la salvezza.

Discorso simile per il Cagliari, che non può sbagliare i match con Salernitana e Venezia, anche se avrà la difficoltà di giocare fuori casa. Salernitana-Cagliari del prossimo weekend sembra davvero poter essere lo scontro salvezza più importante di questo finale di campionato.

Sembrano spacciate Genoa e Venezia, che sono in uno stato di forma scadente e hanno calendari molto complessi. Il Grifone ha all’orizzonte Juve e Napoli, mentre il Venezia si giocherà probabilmente le speranze residue di salvezza nel recupero contro la Salernitana in settimana, perché poi Bologna e Roma sono due avversari difficili, prima del gran finale col Cagliari che però rischia di essere inutile.

SPEZIA 33 PUNTI

Spezia-Atalanta
Udinese-Spezia
Spezia-Napoli

SAMPDORIA 33 PUNTI

Lazio-Sampdoria
Sampdoria-Fiorentina
Inter-Sampdoria

CAGLIARI 28 PUNTI

Salernitana-Cagliari
Cagliari-Inter
Venezia-Cagliari

SALERNITANA 25 PUNTI**

Atalanta-Salernitana
Salernitana-Venezia
Salernitana-Cagliari
Empoli-Salernitana
Salernitana-Udinese

GENOA 25 PUNTI

Genoa-Juventus
Napoli-Genoa
Genoa-Bologna

VENEZIA 22 PUNTI

Salernitana-Venezia
Venezia-Bologna
Roma-Venezia
Venezia-Cagliari

** due partite in meno

Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti