Sono 21 i giocatori di Serie A che sono stati convocati per la Coppa d’Africa. Le convocazioni hanno toccato 15 squadre del nostro campionato, e vediamoli qua sotto nel dettaglio.
- ATALANTA – Boga (Costa d’Avorio)
- BOLOGNA – Barrow (Gambia), Mbaye (Senegal)
- CAGLIARI – Keita (Senegal)
- FIORENTINA – Amrabat (Marocco)
- LAZIO – Akpa Akpro (Costa d’Avorio)
- MILAN – Bennacer (Algeria), Kessié (Costa d’Avorio), Ballo Touré (Senegal)
- NAPOLI – Koulibaly (Senegal), Zambo Anguissa (Camerun), Ounas (Algeria)
- ROMA – Darboe (Gambia), Diawara (Guinea)
- SALERNITANA – L. Coulibaly (Mali)
- SAMPDORIA – O. Colley (Gambia)
- SASSUOLO – Traoré (Costa d’Avorio)
- SPEZIA – E. Colley (Gambia)
- TORINO – Aina (Nigeria)
- VENEZIA – Ebuehi (Nigeria)
- VERONA – Hongla (Camerun)
LEGGI ANCHE: Perché la Coppa d’Africa si gioca ogni 2 anni
Sono quindi Milan e Napoli le squadre di Serie A più “penalizzate” dalla competizione, con 3 giocatori che sono stati convocati. Per tutti i 21 giocatori di Serie A chiamati per la Coppa d’Africa un minimo di 3 partite saltate di campionato fino a un massimo di 5. Empoli, Genoa, Inter, Juventus e Udinese le uniche 5 squadre di Serie A senza giocatori prestati alla Coppa d’Africa.
I favoriti della Coppa d’Africa
Tra le squadre favorite per la conquista della Coppa d’Africa, manifestazione che comunque riserva sempre qualche sorpresa, almeno stando ai bookmakers ci sono il Senegal e l’Algeria campione in carica.
Da non sottovalutare nemmeno l’Egitto di quello che forse è il miglior giocatore africano del mondo, e cioè Mohamed Salah. Occhio naturalmente anche ai padroni di casa del Camerun e alla Costa d’Avorio, le ultime due squadre prima dell’Algeria a conquistare l’ambito torneo. Due sono le nazionali al debutto assoluto nella competizione: il Gambia del bolognese Barrow e le Comore.
Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI