giovedì, Aprile 25, 2024

Il Milan del futuro: tutti i nomi per il dopo-Pioli

Il Milan ha praticamente deciso di separarsi...

Muniain, l’addio di una leggenda del calcio basco

Iker Muniain non è certo stato uno...

Perché il Milan vuole Van Bommel in panchina?

Il Milan vira su Mark Van Bommel...

Chukwueze chi è come gioca e perché il Milan lo vuole

CalciomercatoChukwueze chi è come gioca e perché il Milan lo vuole

Chukwueze è il nuovo nome del calciomercato del Milan: scopriamo come gioca l’ala del Villarreal e perché potrebbe essere utile ai rossoneri.

È il nome più caldo per il mercato milanista: Samuel Chukwueze, 24enne attaccante del Villarreal, sembra molto vicino a vestire la maglia rossonera nella prossima stagione. Secondo Sky Sport la trattativa non è ancora ufficialmente avviata, ma nella giornata di ieri c’è stato un proficuo incontro tra il dirigente milanista Moncada e gli agenti del nigeriano, in cui si è parlato di cifre. L’ala destra potrebbe arrivare a costare tra i 25 e i 30 milioni di euro di cartellino.

Chukwueze ha mosso i primi passi in patria nella Diamond Football Academy, ma già nel 2017, appena maggiorenne, il Villarreal lo ha portato in Spagna, inserendolo nel proprio settore giovanile. Il Sottomarino Giallo aveva iniziato a seguirlo dopo l’exploit ai Mondiali U17 del 2015 in Cile, vinti con la maglia della Nigeria. Da lì, la sua crescita è stata molto rapida, e già nel 2018 era titolare della prima squadra agli ordini di Javier Calleja, concludendo una stagione da 8 gol complessivi. Il suo massimo di reti in carriera è stato stabilito nell’annata appena conclusa, con 13 gol tra tutte le competizioni.

Per il Milan, il suo acquisto avrebbe un potenziale molto importante, dato che parliamo di un giocatore ancora giovane ma già esperto, e che non richiederebbe una spesa troppo alta in termini di stipendio. Giocando come ala destra, Chukwueze arriverebbe per sostituire Junior Messias, il cui contratto non verrà rinnovato dai rossoneri. Ma quasi certamente il nigeriano sarà preso per fare il titolare, sopravanzando nelle gerarchie di Pioli anche Saelemaekers. In questo modo, il Milan si ritroverebbe con una coppia di ali rapide e tecniche, ma anche in grado di garantire un buon numero di reti stagionali.

Un fattore decisivo, dati i cambiamenti previsti in attacco: Ibrahimovic si ritirerà, Rebic è in uscita, Origi non ha convinto del tutto, e Giroud compirà 37 anni a settembre. Per questo i rossoneri stanno andando in cerca di un giocatore come Chukwueze, che rappresenterebbe un bel salto di qualità nel ruolo rispetto a Saelenaekers, in termini di pericolosità offensiva.

LEGGI ANCHE: Frattesi calciomercato: la squadra ideale per lui

Chukwueze caratteristiche e come gioca

Nato nel 1999 in Nigeria, Samuel Chimerenka Chukwueze è da tempo uno dei giocatori più interessanti del panorama europeo. Attualmente, gioca come ala destra nel Villarreal, ma è mancino di piede, caratteristica che lo porta spesso ad accentrarsi per andare al tiro. Per questo motivo è stato di frequente paragonato a Robben, con cui condivide anche la grande velocità e un’ottima tecnica nel dribbling.

A livello di contributo offensivo, stiamo parlando di un giocatore molto importante e la cui presenza si fa sempre sentire. Solo per fare un’esempio, nell’ultima stagione ha totalizzato 13 gol e 11 assist con la maglia del Sottomarino Giallo, mettendosi in mostra sia in Liga che in Conference League. Nonostante abbia solo 24 anni, Chukwueze è infatti un giocatore che vanta già una buona esperienza internazionale, guadagnata sia col suo club che in nazionale.

LEGGI ANCHE: Final Four Nations League 2023: quando inizia, dove si gioca e regole

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti