Frattesi del Sassuolo è pronto a un trasferimento in una delle big del campionato italiano: approfondiamo ruolo, numeri e stipendio del centrocampista.
È di nuovo l’estate di Davide Frattesi. Il centrocampista del Sassuolo era già stato nel mirino di molte big italiane la scorsa estate, ma non se ne fece nulla, così adesso i club della Serie A (e non solo) tornano alla carica. E stavolta sembra proprio che il suo futuro sia lontano dalla maglia neroverde, con Inter, Juventus e Roma in prima linea per contendersi il suo cartellino.
Le ultime indiscrezioni danno nerazzurri e rossoneri in vantaggio sui giallorossi, che hanno ceduto il giocatore al Sassuolo sei anni fa e che ora vorrebbero riprenderselo. Più defilato ci sarebbe inoltre anche il Milan, definendo così uno scenario che vede coinvolte quattro importanti squadre, e che potrebbe far crescere il prezzo del suo cartellino. La base di partenza resta quella dei 35-40 milioni di euro, di cui va ricordato che un 30% andrà versato dal Sassuolo alla Roma. Non costa poco Frattesi, ma se non altro il club neroverde non pare intenzionato a cederlo all’estero. Qualcosa si risparmierà invece in ottica stipendio: al Sassuolo percepisce 700.000 euro all’anno, ma dopo il trasferimento potrebbe chiedere tra 1 e 2 milioni a stagione.
Alla situazione attuale, la squadra ideale per il centrocampista della nazionale sembrerebbe essere il Milan, che ha bisogno di un centrocampista con le sue caratteristiche dopo l’addio l’estate scorsa di un pilastro come Kessie. Accanto a Bennacer e Tonali, con un ritorno di Pioli verso un modulo con un centrocampo a tre, Frattesi potrebbe sicuramente fare ottime cose. Sarebbe molto utile anche all’Inter, che non rinnoverà Gagliardini, ma i nerazzurri hanno già Barella nella sua posizione, e non è detto che i due possano convivere tatticamente. Anche la Juventus rappresenta una bella prospettiva, ma molto dipenderà dalle operazioni di mercato dei bianconeri nelle prossime settimane. Alla Roma prenderebbe idealmente il posto di Wijnaldum, ma resta da capire come Mourinho intende collocare il neo-acquisto Aouar.
LEGGI ANCHE: Final Four Nations League 2023: quando inizia, dove si gioca e regole
Frattesi numeri e caratteristiche
Nato a Roma il 22 settembre 1999, Frattesi è cresciuto nel vivaio giallorosso, che lo aveva rilevato nel 2014 da quello dei rivali della Lazio. Nel 2017, il Sassuolo arrivò a spendere una grossa cifra per lui (5 milioni di euro, per un diciottenne che ancora non aveva esordito tra i professionisti), per poi farlo maturare nel corso di tre stagioni in prestito in Serie B. Il centrocampista romano ha vestito le maglie di Ascoli, Empoli e Monza, prima di tornare al Sassuolo nel 2021 ed esordire in Serie A.
Centrocampista centrale, accomuna ottime doti atletiche e tecniche a un gran senso tattico. Si dimostra così molto utile sia in fase di interdizione e di recupero dei palloni, sia come mediano di spinta in grado di rendersi pericoloso in fase offensiva. Quest’ultimo aspetto lo ha iniziato a mettere in evidenza prima a Empoli (5 gol in 41 presenze) e poi soprattutto al Monza (8 gol in 41 presenze).
Il suo apporto in zona gol è la caratteristica che più intriga di Frattesi: nelle due stagioni trascorse in Serie A col Sassuolo, ha segnato 11 gol e servito 4 assist. Come giocatore, viene generalmente paragonato a Nicolò Barella, tanto che l’anno scorso era stato accostato all’Inter in caso di addio dell’ex Cagliari. Ha inoltre già esordito nella nazionale maggiore di Roberto Mancini, di cui ormai è uno dei volti principali.
LEGGI ANCHE: Galtier chi è e come gioca: in orbita Napoli