Immobile scala posizioni nella classifica all time dei marcatori di Serie A, anche se i primi posti sono ancora lontani. Miglior bomber in attività ancora Quagliarella.
Leggi anche | Classifica marcatori Serie A 2020/2021 | La lista completa
Con la tripletta rifilata allo Spezia alla seconda giornata di campionato, Ciro Immobile è cresciuto ulteriormente nella classifica dei marcatori della storia della Serie A: sono già quattro le reti realizzate dal biancoceleste in apertura di campionato, che gli hanno permesso di staccare Ibrahimovic e avvicinare Quagliarella.
Certamente un traguardo importante, che però non consente loro di stazionare nelle prime posizioni della classifica all time dei cannonieri del massimo campionato italiano. Quali giocatori, dunque, propone questa graduatoria per quanto riguarda la parte alta della classifica? Come ampiamente prevedibile non mancano i fuoriclasse, sia di un passato particolarmente lontano che di un calcio più moderno.
Comanda Piola, due svedesi nelle prime posizioni
La classifica marcatori di sempre in Serie A ha un re indiscusso, che da quasi tre quarti di secolo domina in modo incontrastato. Si tratta di Silvio Piola, straordinario bomber che ha attraversato da protagonista gli anni ’30, ’40 e ’50. Con i suoi 274 gol, ha preso in mano il trono dei bomber e difficilmente gli verrà sfilato a breve. Colui che ci è andato più vicino è un fuoriclasse moderno, ovvero Francesco Totti. La bandiera della Roma occupa la seconda posizione a quota 250 gol: cifra stratosferica, per un giocatore che ha vestito i panni del bomber solo negli ultimi anni della sua carriera.
A completare il podio è il primo giocatore straniero della graduatoria. Si tratta dello svedese Gunnar Nordahl, punta di diamante del fantastico trio del Milan anni ’50 Gre-No-Li (completato dai connazionali Gren e Liedholm). Uno stakanovista del gol, capace di segnarne 225 in Serie A e di vincere per 5 volte la classifica marcatori (mai nessuno come lui). Esiste evidentemente un feeling tra la Svezia e le porte della Serie A visto che, all’ottavo posto, figura un altro esponente del paese scandinavo ovvero Kurt Hamrin (a quota 190 gol). Una tradizione proseguita nei giorni nostri da Ibrahimovic.
I migliori marcatori in attività
La graduatoria all time della Serie A prosegue proponendo fuoriclasse di ogni epoca: da Giuseppe Meazza a José Altafini (entrambi a quota 216), da Antonio Di Natale (209) a Roberto Baggio (205). Completano la prima decade della classifica tre bomber azzurri che hanno incendiato le aree avversarie tra gli anni ’90 e la prima parte degli anni 2000: Signori, Del Piero e Gilardino, tutti e tre con 188 realizzazioni. Campioni per lo più italiani mentre, per trovare un cannoniere straniero oltre a quelli già citati, bisogna andare vino alla dodicesima posizione. La occupa il Re Leone Gabriel Batistuta, con 184 reti.
Tutti i campioni che compongono la parte alta della classifica hanno (chi prima e chi dopo) già smesso di giocare. Difficilmente ci sarà spazio a breve per un giocatore in attività e il più vicino è Fabio Quagliarella (quattordicesimo con 177 gol). Gli atri due candidati sono appunto Immobile e Ibrahimovic (rispettivamente a quota 159 e 147 centri). A seguire ci sono due giocatori veterani del nostro campionato, Dries Mertens (102) e Goran Pandev (101), con poco distante Andrea Belotti (99).
Marcatori di sempre in Serie A: la classifica
- Silvio Piola 274
- Francesco Totti 250
- Gunnar Nordahl 225
- Giuseppe Meazza 216
- Josè Altafini 216
- Di Natale 209
- Roberto Baggio 205
- Kurt Hamrin 190
- Giuseppe Signori 188
- Alessandro Del Piero 188
- Alberto Gilardino 188
- Gabriel Batistuta, 184 gol
- Giampiero Boniperti, 178 gol
- Fabio Quagliarella, 177 gol
- Amedeo Amedei, 174 gol
- Giuseppe Savoldi, 168 gol
- Guglielmo Gabetto, 167 gol
- Roberto Boninsegna, 163 gol
- Ciro Immobile, 159 gol
- Luca Toni, 157 gol
- Gigi Riva, 156 gol
- Filippo Inzaghi, 156 gol
- Roberto Mancini, 156 gol
- Luis Vinicio, 155 gol
- Carlo Reguzzoni, 155 gol
- Istvan Nyers, 153 gol
- Hernan Crespo, 153 gol
- Adriano Bassetto, 149 gol
- Zlatan Ibrahimovic, 147 gol
- Omar Sivori, 147 gol
Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard!