HomeCalciomercatoChi è Vasco Walz, il nuovo giovane talento del Borussia Dortmund

Chi è Vasco Walz, il nuovo giovane talento del Borussia Dortmund

Chi è Vasco Walz, nuovo talento in mediana del Borussia Dortmund.

Alla scoperta di Vasco Walz, ennesimo talento prodotto dal settore giovanile del Borussia Dortmund, uno dei più floridi della Germania e dell’Europa intera.

Vasco Walz: la carriera

Classe 2004, nato il 15 ottobre, come Mesut Özil. Vasco Walz è il nuovo promettente talento che si sta facendo strada tra le fila del Borussia Dortmund Under 17, che lo ha prelevato nel luglio 2019 dalle giovanili del Karlsruhe.

LEGGI ANCHE: Come  Thomas Tuchel ha rivoluzionato il Chelsea

Ha la doppia nazionalità, italo-tedesca, Vasco Walz è un centrocampista centrale, che può ricoprire ogni ruolo del centrocampo e all’occorrenza può agire anche sulle due fasce, indifferentemente a destra o sinistra. Il suo ruolo naturale è quello di mediano davanti alla difesa, col compito di organizzare l’azione e di dirigere il gioco. È molto bravo però anche a dare battaglia in mezzo al campo, adempiendo al meglio anche ai compiti difensivi.

LEGGI ANCHE: Gattuso alla Lazio, una soluzione interessante

LEGGI ANCHE: Origi è il nome nuovo per l’attacco dell’Inter

Nella sua prima stagione in giallonero ha collezionato 18 presenze, segnando anche un gol contro l’Unterrath, in una rotonda vittoria 7-2 per la squadra della Vestfalia. Quest’anno nell’U-17 Bundesliga West ha raccolto 4 presenze, mettendo a referto anche un assist e giovando un totale di 255 minuti. Walz è oggi il capitano delle selezione Under 17 del Borussia Dortmund.

LEGGI ANCHE: Juventus-Benevento, analisi gol di Gaich e meriti di Inzaghi

È già nel giro delle selezioni giovanili della Germania, nel dettaglio l’Under 17 lo ha già convocato. Walz è sceso in campo in due amichevoli contro il Belgio, vittoria per 3-2, e la Danimarca, pareggio 2-2.

Il futuro di Vasco Walz

Il contratto del giovane centrocampista scade quest’estate, a giugno 2021. Sono molte le squadre che hanno messo gli occhi sul talento italo-tedesco, che vogliono sfruttare l’occasione per accaparrarselo a parametro zero. Secondo Sport, ci sarebbe l’interesse del Barcellona per il giocatore.

Il Borussia dovrà muoversi per rinnovargli il contratto e blindarlo, se non vuole perdere un potenziale grande talento. L’intenzione di rinnovarlo, stando ai media locali, c’è: ma di fatto ancora non sono stati fatti passa avanti.

Danilo Budite
Danilo Budite
Romano, classe '95. Amo il calcio, soprattutto raccontarlo. Scrivo di tutto ciò che mi circonda.

Articoli recenti