giovedì, Aprile 25, 2024

Muniain, l’addio di una leggenda del calcio basco

Iker Muniain non è certo stato uno...

Perché il Milan vuole Van Bommel in panchina?

Il Milan vira su Mark Van Bommel...

Per le big d’Europa non è facile trovare un nuovo allenatore

Le big europee stanno incontrando più difficoltà...

Chi è Marinakis nuovo proprietario del Monza: il patrimonio

NotizieChi è Marinakis nuovo proprietario del Monza: il patrimonio

Evangelos Marinakis sarebbe pronto ad acquistare il Monza dopo la morte di Berlusconi: chi è il controverso imprenditore greco accostato ai brianzoli?

All’indomani della morte di Silvio Berlusconi, il suo Monza potrebbe incredibilmente cambiare proprietario nel giro di pochi giorni. È questa la rivelazione fatta oggi dal Corriere dello Sport, secondo cui negli ultimi mesi l’imprenditore milanese aveva trovato un accordo per cedere i Brianzoli a Evangelos Marinakis.

Non è chiaro a che punto esattamente sia questa trattativa, ma le possibilità che il ricco armatore greco, proprietario già del Nottingham Forest e dell’Olympiacos, possa rilevare la maggioranza delle quote del Monza sembra molto concreta. La società lombarda era stata presa da Berlusconi nel 2018, un anno dopo aver ceduto il Milan a Yonghong Li, e condotta dalla Serie C fino alla Serie A, chiudendo la sua stagione d’esordio nella massima divisione italiana con un sorprendente 11° posto in classifica. Con Marinakis, il Monza finirebbe nelle mani di uno dei nomi più potenti, ma soprattutto più controversi, del calcio europeo.

LEGGI ANCHE: Chi sostituirà Berlusconi al Monza

Chi è Evangelos Marinakis, il “Berlusconi greco”

Per molti versi, il possibile nuovo proprietario del Monza assomiglia molto all’uomo che lo ha preceduto. Nato al Pireo nel 1967, Marinakis ha 55 anni ed è noto principalmente, a livello commerciale, per essere uno dei maggiori armatori d’Europa, con una flotta di oltre 100 imbarcazioni. Oltre a questo, però, è anche un magnate delle comunicazioni, possedendo il colosso televisivo greco Alter Ego Media.

Il suo coinvolgimento con il calcio coinvolge ben due club, al momento: l’Olympiakos, acquistato nel 2010, e il Nottingham Forest, rilevato invece nel 2017. Attraverso grossi investimenti, Marinakis ha consolidato il predominio della prima squadra nel campionato greco, e ha successivamente portato il Forest in Premier League, con cui nell’ultima stagione ha ottenuto la salvezza. Nella scorsa campagna acquisti, ha investito 195 milioni di euro per rinforzare il club inglese. Inoltre, dal 2022 è anche presidente della Souper Ligka Ellada, il massimo campionato di calcio greco.

Ma Evangelos Marinakis, proprio come Berlusconi, è conosciuto anche per il suo importante impegno in politica. Già suo padre era stato parlamentare per il partito conservatore Nea Dimokratia, ma nel 2014 lui è entrato in campo in prima persona, candidandosi per il consiglio comunale del Pireo con un partito da lui creato, e impostando la campagna elettorale sui propri successi con l’Olympiakos. Il candidato sindaco da lui sostenuto era Ioannis Moralis, vice-presidente del club greco, eletto e poi riconfermato nel 2019.

Come se non bastasse, questo potente imprenditore e uomo politico greco è anche circondato da anni da pesanti accuse di corruzione. Nel settembre 2011 ha dovuto dimettersi da presidente della Federcalcio a causa di uno scandalo di calcioscommesse, ma è poi riuscito a far eleggere un suo fedelissimo, Georgios Sarris, che ha fatto chiudere le indagini sul caso. Molto più inquietante è il suo coinvolgimento nell’inchiesta Noor 1 su un traffico di droga internazionale: l’indagine si è conclusa nel 2021, dopo che una ventina di testimoni chiave sono stati trovati morti.

LEGGI ANCHE: Indagine Manchester City: l’Inter può ancora vincere la Champions League?

Evangelos Marinakis patrimonio

Marinakis è proprietario e fondatore della compagni marittima Capital Maritime & Trading Corp e del network mediatico Alter Ego Media S.A. La sua attività di armatore ha avuto un giro d’affari, tra il 2021 e il 2022, pari a 5,5 miliardi di dollari, e secondo Lloyd’s List nel novembre 2022 aveva un valore di circa 9 miliardi di dollari. Nel 2010, Business Insider riportava che Evangelos Marinakis aveva un patrimonio di 2,5 miliardi di dollari, mentre oggi esso ammonterebbe ad almeno 3 miliardi.

LEGGI ANCHE: Milan di Sacchi oggi: che fine hanno fatto i calciatori

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti