Chi è Elye Wahi: un attaccante prodigio nei sogni dell’Inter

Elye Wahi è uno degli astri nascenti del calcio francese ed europeo. L’Inter l’ha messo nel mirino dopo aver mollato Lukaku: chi è, ingaggio e caratteristiche tecniche.

L’Inter sta entrando nel vivo del suo calciomercato e lo sta facendo soprattutto per l’attacco, dove ancora Simone Inzaghi ha bisogno almeno di un altro rinforzo per la sua rosa. L’addio di Edin Dzeko è stato colmato con l’arrivo di Marcus Thuram a parametro zero, ma la società sperava di confermare Romelu Lukaku. Il flirt segreto, ma neanche troppo, con la Juventus ha fatto saltare il banco e la Beneamata si è ritirata dalla trattativa.

LEGGI ANCHE Cuadrado Inter e Lukaku Juventus i tifosi protestano: il motivo

Ora, quindi, per i nerazzurri è tempo di sfogliare la margherita e scegliere il profilo ideale per completare il reparto offensivo. Si va da nomi più esperti, come Alvaro Morata, a profili giovani come Folarin Balogun e Elye Wahi. Proprio quest’ultimo, non è ancora conosciuto a molti, se non attraverso i video che si possono trovare sul web, ma ha vissuto una stagione stellare con la maglia del Montpellier. Parliamo di un classe 2003, nato a gennaio: giovanissimo e pronto a divorarsi l’Europa a suon di gol e ottime prestazioni. È successo anche nell’annata passata: l’attaccante è riuscito a strappare un posto da titolare e non è più uscito dal campo mostrando tutti i pezzi forti del repertorio. Non sarà facile comunque portarlo a Milano. Se fino a maggio la sua valutazione si aggirava attorno ai 25 milioni di euro, ora ce ne vogliono più di 30 per acquistarlo. Serve un investimento molto importante, quindi, e piena fiducia nelle qualità di un ragazzo che ha già dimostrato di essere un attaccante moderno e completo che potrebbe adattarsi al meglio al gioco di Inzaghi. In questa stagione, ha realizzato 19 gol e 5 assist con il Montpellier in 33 presenze, di cui 29 da titolare. Non è riuscito, invece, a mettersi in evidenza all’Europeo Under 21 con la Francia, in cui ha giocato solo una volta da subentrante.

Elye Wahi caratteristiche e stipendio

Elye Wahi ha un fisico potenzialmente devastante, ma ancora da strutturare del tutto, come è normale che sia. È alto 184 centimetri, ma il tratto distintivo del suo gioco è l’agilità che coniuga con un fiuto per il gol pazzesco. Riesce a sgusciare via agli avversari con una facilità impressionante e ad anticiparli in area di rigore: poi vede la porta in maniera istintiva, come riesce a pochi. Il dribbling è ricorrente, ma non ancora pulitissimo, esattamente come il controllo del pallone. Inizialmente potrebbe dargli dei problemi in Italia, in cui avrebbe bisogno comunque di una fase di adattamento. Un fattore che potrebbe aiutare molto l’Inter nell’acquisto è l’attuale stipendio del ragazzo: Wahi, secondo quanto riporta Capology, guadagna solo 60 mila euro l’anno netti, nonostante abbia ancora un lungo contratto con il club francese. Andrebbe sicuramente alzato, ma non con cifre esorbitanti come pretenderebbero altri obiettivi. Ci vuole coraggio e anche un po’ di follia per puntare già tutto su di lui, soprattutto al posto di Lukaku, ma vedremo se la Beneamata si deciderà a farlo.

Claudio Cafarelli
Claudio Cafarellihttps://www.minutidirecupero.it
Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web. Appassionato di calcio ho lavorato a trasmissioni sportive in TV e radio e scritto per NapoliCalcioLive, PianetaNapoli, Virgilio Sport e calciomercato.it

Potrebbe interessarti anche: