Casale alla Lazio: ruolo e come gioca al fantacalcio

Casale
Casale (Twitter)

Casale è il colpo in difesa della Lazio: come giocherà il nuovo difensore di Maurizio Sarri e se conviene prenderlo al fantacalcio.

Arriva il tanto atteso colpo in difesa per la Lazio: Nicolò Casale è un nuovo giocatore biancoceleste. Il centrale classe 1998 arriva alla corte di Maurizio Sarri dopo una grande annata con l’Hellas Verona, la prima nella massima serie. 36 presenze nella scorsa Serie A, ora Casale è pronto a prendere per mano la difesa della Lazio, orfana di Luiz Felipe e che presto probabilmente saluterà anche Francesco Acerbi. Si tratta di un importante colpo in prospettiva per i capitolini, che continuano col loro processo di svecchiamento della rosa e si preparano a costruire una squadra capace di dare battaglia per la qualificazione alla prossima Champions League.

Casale ruolo e come gioca

Nicolò Casale è un difensore centrale, molto piazzato col suo metro e 91 di altezza. Ricoprirà il ruolo di centrale di destra nella linea difensiva di Sarri, al fianco probabilmente di Alessio Romagnoli, molto vicino a vestire anche lui la maglia biancoceleste. Il difensore ha mostrato capacità importanti la scorsa stagione a Verona, ma sarà comunque chiamato a dare delle risposte, sia sul piano tattico che su quello personale.

Innanzitutto, molto cambierà per Casale perché l’anno scorso ha giocato in una retroguardia a tre, mentre ora giocherà a quattro. Il difensore dovrà dunque dimostrare di sapersi muovere anche in una linea di questo tipo e dovrà sicuramente variare qualcosa rispetto a ciò che ha fatto vedere a Verona. Le potenzialità per fare bene le ha tutte, dovrà solo calarsi quanto prima nella nuova realtà.

Ci sarà poi da capire quanto inciderà il cambio di dimensione. Dal Verona alla Lazio è un bel salto, può essere difficile da compiere, basta vedere le difficoltà che ha avuto Marash Kumbulla che ha fatto un percorso simile, approdando però sull’altra sponda del Tevere. Casale inoltre avrà anche il peso della titolarità, non avrà molto tempo per metabolizzare il salto: vedremo se riuscirà a reggere la pressione della piazza biancoceleste.

Casale fantacalcio: conviene prenderlo?

Al fantacalcio, Nicolò Casale può essere sicuramente un colpo interessante. Centrale titolatissimo di una big, può portare buoni voti, ma ovviamente non aspettatevi chissà quali bonus. Nella scorsa stagione ha segnato zero gol, in generale ne ha realizzato solo uno nella stagione 2020-2021 in Serie B con l’Empoli. Non ha un grande feeling con la porta evidentemente.

A pochi crediti dunque può essere un buon colpo, magari ci si può spendere qualcosina in più se sei gioca col modificatore. Occhio però a non fare follie, ha il pregio di giocare in una big, ciò non deve trarre in inganno: meglio conservare i crediti per altri colpi ben più interessanti in difesa.