Allenatore esonerato dopo l’impresa, decisione ufficiale: la protesta

Nulla è scontato nel calcio. Anche un’impresa fatta in un mese e mezzo non può bastare per una riconferma e così due settimane dopo aver raggiunto l’obiettivo arriva l’esonero. 37 punti, cinque risultati utili di fila e una vittoria all’ultima giornata di campionato che ha permesso all’Udinese di battere il Frosinone e restare in serie A. Fabio Cannavaro ha realizzato un’autentica impresa sulla panchina dei friulani, ottenendo in pochissimo tempo ciò che la società aveva richiesto. Un caso disperato quello dell’Udinese quando il Pallone d’Oro 2006 aveva scelto di accettare la proposta della società bianconera. Un’avventura iniziata con la sconfitta contro la Roma negli ultimi venti minuti di una partita da recuperare, poi nei novanta minuti il bilancio è stato totalmente positivo. Fabio Cannavaro ha ottenuto due pareggi contro Bologna e Napoli, poi la prima vittoria in serie A contro il Lecce, un altro pareggio nello scontro diretto contro l’Empoli e infine il capolavoro contro il Frosinone di Di Francesco. Vittoria di misura in Ciociaria che condanna gli avversari alla retrocessione e permette all’Udinese di festeggiare la salvezza. I friulani hanno chiuso così con 37 punti in classifica e dopo l’impresa insperata Fabio Cannavaro si era reso disponibile per continuare il suo percorso e impostare la nuova stagione alla guida dei bianconeri.

Cannavaro esonerato dall’Udinese: Zico e Marcio Amoroso dispiaciuti

Due settimane dopo la doccia fredda: l’Udinese non conferma l’allenatore e volta pagina. È stato lo stesso Fabio Cannavaro ad annunciare la scelta della società pubblicando sui social una foto della festa di Frosinone insieme al fratello Paolo e al match analyist Ciccio Troise, i compagni di avventura del mese e mezzo trascorso in Friuli. L’ex difensore si è detto dispiaciuto della scelta della società perché si era reso disponibile per proseguire, ha ringraziato il presidente Pozzo per l’opportunità e augura alla società e ai calciatori i migliori successi. Fabio Cannavaro ha inoltre sottolineato come l’ambiente gli sia subito entrato nel cuore e che aveva deciso di attendere ogni scelta della società mettendosi a disposizione in modo incondizionato. Tra i commenti anche quelli di Zico è Marcio Amoroso, due grandi ex dell’Udinese che hanno ringraziato l’allenatore per quanto fatto e si sono detti dispiaciuti per come è finita. Anche Samardzic ha ringraziato Fabio Cannavaro, mentre Ciro Ferrara ha scelto una frase in napoletano per augurargli buona fortuna “chiusa una porta, sia apre un portone”.

Claudio Cafarelli
Claudio Cafarellihttps://www.minutidirecupero.it
Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web. Appassionato di calcio ho lavorato a trasmissioni sportive in TV e radio e scritto per NapoliCalcioLive, PianetaNapoli, Virgilio Sport e calciomercato.it

Potrebbe interessarti anche: