Il calcio, si sa, è cambiato molto negli ultimi 20 anni. Le tattiche di gioco sono radicalmente mutate, la tecnologia ha preso a supportare il lavoro degli arbitri in modo sempre più significativo e, per qualcuno, sta assumendo sempre più gli aspetti di un business piuttosto che di una disciplina volta all’intrattenimento.
Eppure, una delle novità evidenti degli ultimi tempi sta nella relazione sempre più stretta tra lo sport e il mondo del gioco online. Un connubio che, da un lato, permette alle società di trovare nuove forme di finanziamento e, dall’altro, garantisce ai tifosi la possibilità di vivere l’esperienza calcistica in modo decisamente più coinvolgente.
Due settori in fortissima crescita
Che il calcio negli ultimi anni si alimenti anche dal mondo dei bookmaker è sotto gli occhi di tutti. Basterebbe pensare ai portali di gioco che di tanto in tanto vengono pubblicizzati al pubblico durante i principali eventi sportivi offerti al pubblico. Piattaforme come NetBet.it, inoltre, coprono ormai migliaia di eventi calcistici ogni giorno, permettendo ai tifosi di vivere lo sport a 360 gradi. Ma perché si parla, insomma, di un binomio vincente?
I benefici per i club calcistici
Le società calcistiche hanno colto da tempo le potenzialità economiche espresse da questo mercato. Sponsorizzazioni, accordi commerciali e partnership strategiche con i brand legati al mondo del gioco sono diventati componenti fondamentali per tenere in piedi i bilanci dei club.
Questo tipo di collaborazioni con i bookmaker garantiscono flussi economici costanti per le società, oltre a consentire ai club una migliore visibilità globale. Le aziende legate al mondo dei bookmaker sono, insieme alle compagnie aeree e alle società finanziarie, quelle che spendono di più per sponsorizzazioni sulle maglie dei giocatori.
I benefici per i bookmaker
Prima si è detto che il calcio si alimenta in modo massiccio dal mondo delle scommesse online. Eppure i principali portali di gioco si servono al contempo del calcio come traino per aumentare la propria visibilità e per allargare il proprio bacino di utenti.
Grazie alle sponsorizzazioni e alle partnership siglate con club calcistici di tutto il mondo, le piattaforme di gioco hanno la possibilità di trasmettere un’immagine seria e affidabile dei propri brand, il che è fondamentale soprattutto in un Paese come l’Italia, in cui il gioco d’azzardo viene ancora visto con un certo sospetto.
Ci sono benefici per i tifosi?
Anche gli appassionati di calcio, e di sport in generale, possono trovare alcuni aspetti positivi dall’avvicinamento di queste due industrie milionarie. Per i tifosi, infatti, il gioco rappresenta un modo per partecipare in modo attivo all’esperienza calcistica.
Il miglioramento e lo sviluppo delle piattaforme di gioco consente loro di analizzare statistiche, seguire dirette in tempo reale e fruire di specifiche attività di engagement. Le partnership tra operatori di betting e club calcistici, infatti, sembrano sempre più orientate verso la fan experience.
L’obiettivo, insomma, è quello di creare nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, dallo stadio, da casa e persino dai propri dispositivi mobile. Ciò che è più importante, infine, è che questa relazione ha contribuito a creare community piuttosto solide. E il senso di appartenenza e di condivisione, per godere appieno dell’esperienza sportiva, ha un ruolo importantissimo.
Un binomio più che vincente
Il rapporto tra calcio e gioco online, insomma, può portare notevoli benefici a tutto l’ecosistema calcistico. I club possono contare su entrate dirette e indirette costanti, mentre le piattaforme possono ampliare il proprio raggio di influenza e riscuotere maggiore popolarità. Al contempo, i tifosi possono fruire di nuove modalità coinvolgenti per vivere appieno l’esperienza sportiva.
Da quel che si vede, l’intero sistema si evolverà in chiave sempre più digitale e interattiva, e in questo lo sviluppo di tecnologie legate alla realtà virtuale e all’intelligenza artificiale avrà un ruolo fondamentale. In conclusione si può dire che – sì – si tratta di un binomio vincente, almeno per il momento. Che piaccia o no, il calcio e l’industria del gioco hanno molti elementi in comune. Tra tutti, le proprie fanbase.



