domenica, Aprile 28, 2024

C’è una statistica che accomuna Inter e Bologna

Serie AC’è una statistica che accomuna Inter e Bologna

Inter Bologna è forse la miglior partita che la Serie A può offrire in questa stagione e una statistica lo conferma

Che Inter e Bologna stiano stupendo in questa stagione è sotto gli occhi di qualsiasi osservatore. I nerazzurri stanno confermando la tendenza a migliorarsi costantemente dall’arrivo di Simone Inzaghi: due anni fa lo scudetto sfiorato contro il Milan, la scorsa stagione il secondo posto dietro all’imprendibile Napoli e una finale di Champions che ha donato consapevolezza a giocatori ed allenatore. I numeri incredibili di questa stagione non sono altro che figli di questa crescita esponenziale, firmata da tutte le parti in causa dell’universo nerazzurro. La squadra di Lautaro è la migliore in Europa per numero di gol segnati – 69 – e per numero di gol subiti – 13 –  nel proprio campionato davanti a squadre come Arsenal, Bayern Monaco, Manchester City, Liverpool e Paris Saint Germain. Che quindi il dominio sulla Serie A sia evidente e schiacciante non è di certo in dubbio anche se – a ben guardare – è proprio il Bologna a poter ergersi come baluardo contro la schiacciasassi di Inzaghi. 

La stagione dei rossoblù sta andando oltre ogni più fervida fantasia estiva: dopo ventisette giornate la squadra di Thiago Motta è quarta in classifica a 51 punti e insidia a pochi punti di distacco il terzo posto del Milan (56 punti) e il secondo della Juventus (57). La distanza siderale con l’Inter non è nemmeno da prendere in considerazione ma per rendimento, entusiasmo, organizzazione e continuità la squadra del tecnico italo-brasiliano è quella che più è migliorata in Serie A. Tant’è che proprio il Bologna risulta essere l’antidoto alla velenosa costanza dell’Inter: all’andata, ad ottobre in un San Siro gremito, gli emiliani riescono a strappare un pareggio per 2-2 segnando due delle sette reti subite in casa dall’Inter. Due mesi più tardi, sempre a San Siro, sono i tempi supplementari a regalare la vittoria al Bologna agli ottavi di Coppa Italia certificando la seconda sconfitta stagionale nerazzurra dopo quella casalinga contro il Sassuolo. E come se non bastasse, è sempre il Bologna l’artefice della sconfitta che costò lo scudetto all’Inter nella stagione 2021-22; anche nella scorsa stagione – dopo il roboante 6-1 casalingo – al Dall’Ara i nerazzurri vennero battuti 1-0 dal gol di Orsolini. Una nemesi in piena regola che – come ogni buona nemesi che si rispetti – condivide con il proprio avversario una statistica non indifferente. 

Bologna Inter e la statistica internazionale  

Secondo il portale Transfermarkt all’alba di questa nuovo week end di calcio internazionale Inter e Bologna fanno parte di una particolare top undici che vede alla sua testa il Leverkusen di Xabi Alonso. La classifica ci parla di quali squadre hanno guadagnato più punti rispetto alla stagione passata, facendo un paragone nello stesso momento del campionato. 

Dopo ventisette giornate dunque, è il Leverkusen a guidare questa classifica con 30 punti guadagnati in più rispetto alla scorsa stagione. Oltre ai punti conquistati è anche la differenza reti che viene analizzata dal portale tedesco e la squadra di Xabi Alonso raggiunge quota +41 rispetto ad un anno fa. Stessa quota dei nerazzurri che si accodano al Bayer per differenza reti tra un anno e l’altro, ma si posizionano solo quinti con un +22 sui punti conquistati in campionato. La squadra di Inzaghi si posiziona dietro a Stoccarda (+30 punti), Brest (+26 punti) e Girona (+25 punti) tutte sorprese dei rispettivi campionati. In tutto questo il Bologna chiude la classifica con una differenza reti di +17 rispetto alla scorsa stagione e un punteggio in classifica che vede 11 punti in più conquistati da Zirkzee e compagni.

Numeri che testimoniano come Bologna Inter di questa sera sia la partita della Serie A 2023/2024, che senza timore di smentita metterà di fronte due squadre il cui rendimento è migliorato così tanto da ergerle tra le migliori d’Europa. 

Leggi ancheChi fermerà il Bologna?

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti