Skip to main content

Infortunio in Nazionale per Emil Holm: problema muscolare per il terzino e tegola per il Bologna. Il calciatore ha infatti un primato assoluto in questo campionato

La tornata di Novembre delle Nazionali è ormai quasi terminata. “Finalmente” verrebbe da dire, sia per gli addetti ai lavori che per i tifosi delle squadre di club. Il campionato fermo per una settimana proprio non piace proprio a nessuno. Men che meno agli allenatori che vedono partire i loro migliori calciatori e devono pregare che non tornino infortunati.

Pensate ad Antonio Conte che ha perso Zambo Anguissa, una colonna portante del suo Napoli, l’uomo più in forma della squadra partenopea e probabilmente del campionato intero. Uno stop di almeno due mesi per il camerunense che ha provocato l’ira del patron De Laurentiis. D’altronde viaggi spesso intercontinentali, metodi di allenamento e clima differenti da quelli abituali sono letali per i muscoli dei calciatori già sollecitati al massimo.

Bologna, che tegola: problema muscolare per Holm infortunato in Nazionale

Anche il Bologna, una delle formazioni con il calcio espresso più interessante, ha pagato dazio in questa pausa, l’ultima del 2025. Dapprima Cambiaghi finito ko con l’Italia, poi Emil Holm costretto al cambio durante Svizzera-Svezia. Un problema alla coscia al 50′ che l’ha costretto ad abbandonare il campo in autonomia ma visibilmente dolorante.

Nelle prossime ore si sottoporrà agli esami di rito che stabiliranno l’entità dell’infortunio: di certo c’è che il classe 2000 si è fermato per un problema muscolare. Italiano, che ha già perso Skorupski, Freuler, Rowe ed il già citato Cambiaghi, spera ora che non si tratti di un problema grave.

Holm, stagione da top player: le statistiche da paura del terzino

Holm, infatti, stava disputando una stagione eccellente. Lo svedese è stato fin qui uno dei punti di forza del Bologna. Un terzino destro di spinta, efficace non sono in difesa ma anche e soprattutto in attacco. Sono le statistiche ufficiali della Lega di Serie A a testimoniare l’importanza del cursore scandinavo nello scacchiere felsineo.

Holm è fin qui il miglior difensore del campionato con quattro assist insieme a Dimarco ma supera anche l’interista in quanto può vantare la media più alta in assoluto avendoli realizzati in appena cinque presenze. Lo svedese ha anche un altro primato: in questa stagione è il primo difensore a partecipare in cinque presenze di fila ad almeno un gol, mettendo a referto una rete in proprio e ben quattro assist per i compagni.

Una sorta di cecchino, un calciatore in grado di poter fare la differenza in campo tanto da attirare l’attenzione di diverse big non solo italiane. Nel frattempo il Bologna spera di non doverlo perdere a lungo.

Giancarlo Spinazzola

Classe '87, giornalista professionista dal 2017. Corso in giornalismo sportivo televisivo e Workshop di Sportitalia, Redattore ed inviato di TuttoJuve.com per otto anni, inviato a seguito della Juve nelle trasferte di Napoli e Roma, ho raccontato la vittoria della Coppa Italia della squadra bianconera. Conduttore di trasmissione sportiva a "Campi Flegrei Tv", Redattore ed Inviato a seguito del Napoli per "I Fatti di Napoli", giornalista sportivo nella tv regionale "Napoli Canale 21", inviato durante il ritiro estivo del Napoli nell'estate 2024.