lunedì, Maggio 20, 2024

Arabia Saudita, tutti gli acquisti e le cifre dell’estate 2023

L’Arabia Saudita si è gettata sul calciomercato europeo facendo man bassa di calciatori a prezzi folli. Tra voci, trattative e firme, chi si è trasferito nel campionato arabo?

I club sauditi stanno dominando il mercato, almeno a livello mediatico. L’intervento massiccio del fondo PIF nella gestione di quattro club della Saudi Pro League ha dato il via a investimenti su larga scala, che stanno arricchendo il campionato del paese arabo con alcuni dei più noti calciatori del mondo.

C’è chi ha detto no (per il momento, Lukaku, Allegri e Mourinho) e chi invece sta ancora discutendo. Tra questi ultimi c’è ad esempio Hakim Ziyech, che però non ha passato le visite mediche con l’Al Nassr, e quindi al momento non diventerà un nuovo compagno di squadra di Cristiano Ronaldo. Ancora in stallo la trattativa per portare in Arabia Saudita Pierre-Emerick Aubameyang dal Chelsea, anche se non è ancora stato definito quale club lo vorrebbe acquistare. Solo voci, per adesso, quelle attorno a Bernardo Silva del Manchester City.

Mentre pare ormai fatta per l’approdo nel nuovo campionato saudita anche per Brozovic, dopo le iniziali resistenze, altri nomi potrebbe ufficializzare un simile trasferimento nei prossimi giorni. Tra quelli più discussi ci sono Thomas Partey dell’Arsenal, Wilfried Zaha del Crystal Palace e Roberto Firmino del Liverpool.

LEGGI ANCHE: Perché tanti calciatori in Arabia Saudita: il motivo

Tutti gli acquisti dei club dell’Arabia Saudita

Vediamo tutti i grandi nomi del calcio europeo che nell’estate del 2023 hanno firmato con dei club della Saudi Pro League, e scopriamo anche le cifre pagate dalle squadre per assicurarseli.

KARIM BENZEMA

36 anni a dicembre, era in scadenza di contratto con il Real Madrid, per cui si è trasferito in Arabia Saudita a parametro zero, aprendo le danze dell’estate del 2023. Ha firmato con l’Al Ittihad, i campioni in carica del campionato locale, un accordo da 100 milioni di euro netti a stagione fino al 2026.

NGOLO KANTÉ

Anche lui in scadenza, ma con il Chelsea, il 32enne centrocampista francese si è accordato con l’Al Ittihad del connazionale Benzema. Ha firmato un contratto biennale da 50 milioni di euro a stagione.

RUBEN NEVES

26 anni, centrocampista della nazionale portoghese, è stato ceduto dal Wolverhampton all’Al Hilal per 55 milioni di euro. In Arabia Saudita, andrà a guadagnare circa 18 milioni di euro a stagione: in Premier League ne percepiva circa 2,6.

KALIDOU KOULIBALY

Il 32enne difensore senegalese del Chelsea, arrivato nei Blues l’estate scorsa dal Napoli, ha firmato con l’Al Hilal, che per lui ha sborsato 23 milioni di euro (un anno fa, era costato al Chelsea 38 milioni). Nel nuovo club, Koulibaly percepirà 30 milioni di euro netti a stagione per tre anni di contratto.

EDOUARD MENDY

Un altro giocatore del Chelsea volo in Arabia Saudita: si tratta del portiere senegalese di 31 anni Edouard Mendy, acquistato dall’Al Ahly per 18,5 milioni dalla società inglese. Il suo nuovo contratto nella Saudi Pro League durerà fino al 2026, ma l’entità del suo stipendio non è stata ancora resa pubblica.

MARCELO BROZOVIC

Il centrocampista croato classe 1992 andrà a giocare all’Al Nassr di Cristiano Ronaldo, che lo ha acquistato dall’Inter per 23 milioni di euro. Brozovic andrà a guadagnare 80 milioni di euro spalmati su tre anni di contratto: vale a dire circa 26,5 milioni a stagione fino al 2026.

LEGGI ANCHE: Perché l’Arabia Saudita acquista tanti calciatori del Chelsea

Potrebbe interessarti anche: