Andrea Romeo Milan chi è: Tonali causa un nuovo addio

Andrea Romeo Milan: chi è l’ex arbitro che lascia i rossoneri per unirsi allo staff di Sandro Tonali al Newcastle. 

Il Milan sta concretizzando una rivoluzione intensa in questo calciomercato estivo. All’inizio è stato il turno degli addii con Paolo Maldini, Frederic Massara e Sandro Tonali che hanno dovuto preparare i bagagli e lasciare i rossoneri. Ora, proprio nel pieno di una campagna acquisti che ha già portato molti colpi interessanti, c’è da salutare un’altra figura importante nella società che ambisce allo scudetto e alla seconda stella, quella del team manager.

Stiamo parlando di Andrea Romeo. Secondo quanto riporta “La Repubblica”, infatti, l’ex arbitro avrebbe lasciato il club in cui lavorava dal 2017 e sarebbe in procinto di trasferirsi al Newcastle. La colpa, e non è una coincidenza, è di Tonali: farà parte, infatti, dello staff del centrocampista della nazionale italiana che, quindi, ha deciso di portare con sé un pezzo del suo lavoro a Milanello. Tanti saluti a tutti dopo sei anni e via con una nuova esperienza, questa volta all’estero. Chi si sta chiedendo, invece, di chi si tratti in dettaglio potrebbe anche rimanere stupito: come vi abbiamo scritto, e non erroneamente, Romeo è un ex arbitro che, dopo la sua carriera con il fischietto in bocca sui campi di calcio, ha deciso di dare una svolta completamente diversa alla sua professione diventando un dirigente sportivo. È un classe 1970 ed è nato a Casale Monferrato. La sua carriera è iniziata molto presto come agente di commercio, poi nel 1987, da giovanissimo, si è occupato di arbitrare le partite. Nel 2003-04, è entrato a far parte della CAN, sezione di Verona, ma il suo talento si è palesato già nel 2005 quando ha avuto l’opportunità di dirigere il suo primo match di Serie A. La sua carriera terminerà con 94 partite arbitrate nel massimo campionato italiano e da lì si apriranno diverse opportunità lavorative.

LEGGI ANCHE Milan fatta per l’ottavo colpo: domani arriva a Milano

Andrea Romeo Milan: una nuova svolta di vita

Inizialmente, una volta appeso il fischietto al chiodo, è subentrato come membro della commissione arbitrale di Serie D. Ruolo che ben presto ha lasciato per occuparsi più a fondo del ruolo dell’arbitro e far comprendere come si sente sul terreno da gioco. In realtà, la sua figura si dimostra ben presto molto ricercata nei grandi club. Prima va all’Inter dove ricopre il ruolo di addetto degli arbitri e successivamente di team manager. L’amore con i nerazzurri termina nel 2016, ma nel 2017-18 viene accolto sull’altra sponda del naviglio dal Milan che gli garantisce lo stesso ruolo. Ora è arrivata una nuova svolta inattesa per Andrea Romeo: ha presentato le sue dimissioni ufficiali dopo sei stagioni in rossonero ed è pronto a iniziare una nuova avventura in Inghilterra, forse proprio quello che gli mancava per sugellare a 53 anni una carriera piena di novità, sorprese e giravolte. Il suo compito sarà al fianco di Tonali, probabilmente di supportarlo dal punto di vista tecnico e mentale nell’adattamento alla Premier League. E siamo sicuri che di lui sentiremo ancora parlare, nonostante ora non potremo vederlo più dalle nostre parti.

Claudio Cafarelli
Claudio Cafarellihttps://www.minutidirecupero.it
Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web. Appassionato di calcio ho lavorato a trasmissioni sportive in TV e radio e scritto per NapoliCalcioLive, PianetaNapoli, Virgilio Sport e calciomercato.it

Potrebbe interessarti anche: