Almqvist al Lecce: chi è e come gioca

Almqvist è il primo acquisto del Lecce in questo calciomercato estivo del 2023: scopriamo chi è e come gioca l’esterno svedese arrivato dal Rostov.

Primo acquisto già ufficiale per il Lecce, che dopo aver ottenuto la salvezza nella scorsa stagione punta a confermarsi anche nella prossima. Mentre si definiscono i dettagli dell’arrivo di Roberto D’Aversa in panchina, dopo l’addio di Baroni, i salentini accolgono Pontus Almqvist, arrivato in prestito dal Rostov.

Classe 1999, proviene da una famiglia di calciatori, dato che la sorella maggiore Tove Almqvist è a sua volta una giocatrice, attualmente impagnata come centrocampista del Djungarden. Il nuovo acquisto del Lecce ha mossa i primi passi nel calcio nel settore giovanole del Nykopings BIS, la squadra della sua città, per poi iniziare a girare vari club e approdare al più blasonato IFK Norrkoping. Da 2017 ha iniziato a farsi notare anche con la maglia della Svezia U19, oltre che con quelle di vari club minori svedesi a cui è andato in prestito.

L’annata 2019/2020, di rientro all’IFK Norrkoping, lo ha visto affermarsi come uno dei principali ricambi della formazione titolare, brillando soprattutto per la sua capacità realizzativa nel poco spazio concessogli. Almqvist ha infatti segnato 5 gol e servito 2 assist in campionato, attirando l’interesse del Rostov, che per la stagione successiva lo ha portato a giocare nel prima divisione russa agli ordini dell’allenatore Valeriy Karpin. Al Rostov ha giocato accanto a due vecchie conoscenze della Serie A, peraltro: l’ex Udinese e Siena Roman Eremenko (il cui fratello maggiore Aleksey giocò al Lecce tra il 2004 e il 2006) ed Eldor Shomurodov.

Dopo due buone stagioni in Russia, la sua situazione si è complicata a causa della guerra in Ucraina, che ha convinto Almqvist che fosse meglio trasferirsi altrove. Il giovane svedese è così passato in prestito, nel marzo 2022, agli olandesi dell’Utrecht, dove però ha faticato a incidere. Rientrato dunque al Rostov, ha accettato un altro prestito, nella scorsa stagione, nel campionato polacco, per giocare con il Pogon Szczecin. Quest’avventura è andata decisamente meglio, arrivando a segnare 5 gol e a servire 6 assist in tutta la stagione. Il Lecce è il suo terzo prestito consecutivo, e Almqvist spera possa essere quello decisivo per cambiare maglia.

LEGGI ANCHE: Marcos Leonardo verso la Lazio chi è e come gioca: un affare

Almqvist ruolo e caratteristiche

A livello di posizione in campo, Pontus Almqvist è in realtà ancora un po’ un’incognita. Nell’annunciare il suo arrivo in Salento, il Lecce lo ha definito “esterno offensivo”, ma in realtà il ruolo del 24enne svedese è piuttosto quello della punta centrale, che ha rivestito per la maggior parte della sua ancora breve carriera. Questo spiega, ad esempio, le alte cifre realizzative della scorsa stagione in Polonia.

Alto 183 centimetri, e dotato di velicità e di una buona tecnica, il nuovo acquisto dei pugliesi è un attaccante molto duttile. Anche giocando da prima punta ha dimostrato di saper creare spazi per gli inserimenti dei compagni e servire loro preziosi assist. Quello del centravanti di manovra è il suo ruolo naturale, ma spesso ha dimostrato di sapersi adattare anche al ruolo di ala. Preferibilmente a destra, dove può rientrare sul sinistro, suo piede naturale, ma occasionalmente pure a sinistra, ruolo in cui si è cimentato spesso durante il periodo trascorso al Rostov.

LEGGI ANCHE: Lesley Ugochukwu chi è il centrocampista nel mirino del Milan

Valerio Moggia
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Potrebbe interessarti anche: