Lesley Ugochukwu chi è il centrocampista nel mirino del Milan

Lesley Ugochukwu è indicato come uno dei nuovi obiettivi del Milan per rinforzare il centrocampo, specialmente dopo l’addio di Tonali: chi è e come gioca.

Il Milan a caccia di rinforzi a centrocampo, dopo che, con la cessione di Tonali al Newcastle, sono rimasti solo tre giocatori a disposizione di Pioli nel reparto: Bennacer, Pobega e Krunic. La linea mediana rossonera è andata indebolendosi progressivamente nel corso delle ultime due stagioni, perdendo prima Calhanoglu e poi Kessie, fino adesso a Tonali, e Geoffrey Moncada è chiamato a porre rimedio a questa situazione.

Uno dei nomi più interessanti individuati dal club milanese per rinforzarsi in questo settore del campo è quello di Lesley Ugochukwu, centrocampista del Rennes classe 2004, reduce da un’ottima stagione in Ligue 1. Nato e cresciuto nella città bretone e nella sua squadra di calcio, Ugochukwu è cittadino francese anche se di chiare origini nigeriane: suo zio, infatti, è Onyekachi Apam, ex difensore della Nigeria, del Nizza e proprio del Rennes. Nella stagione 2020/2021, l’allenatore Julien Stephane lo ha fatto esordire in prima squadra, e in poche partite Ugochukwu ha lasciato una buona impressione, guadagnandosi più spazio nell’annata successiva, soprattutto dopo la partenza di Eduardo Camavinga.

Ha trovato molto spazio soprattutto nella prima parte della stagione, prima di un infortunio all’anca che lo ha tenuto fuori per un po’ di partite. Queste prestazioni gli hanno inoltre permesso di venire inserito dal Guardian nella sua lista Next Generation, dedicata ai migliori calciatori diciottenni a livello mondiale. Ma è stato in quest’ultima stagione che il mediano del Rennes si è messo maggiormente in mostra, conquistandosi un posto da titolare nella squadra ora allenata da Bruno Genesio, che ha concluso al quarto posto l’ultimo campionato di Ligue 1.

LEGGI ANCHE: Milan: chi al posto di Tonali? Due nomi sul taccuino di Moncada

Lesley Ugochukwu ruolo e caratteristiche

Rispetto a Tonali, Lesley Ugochukwu è un centrocampista dalle caratteristiche molto più difensive e di contenimento, che spicca principalmente per le sue abilità fisiche e atletiche. Quindi, nel Milan di Stefano Pioli avrebbe più che altro il ruolo di un sostituto di Franck Kessie, ruolo per cui l’estate scorsa era arrivato Vranckx, ma che non ha convinto affatto il tecnico rossonero.

Il ragazzo del Rennes è ancora molto giovane e deve avere il tempo di maturare, ma è già adesso in possesso di mezzi fisici imponenti (191 centimetri d’altezza), che lo rendono un mediano molto valido. Nel 2021, il Guardian lo indicava come abile addirittura a disimpegnarsi nel ruolo di difensore centrale, scomodando un paragone non da poco con un illustre ex milanista come Marcel Desailly. Al momento, l’aspetto in cui probabilmente è più debole è il contributo offensivo, che lo rende per adesso ancora molto lontano dal modello di giocatore che è stato Kessie.

Attualmente, Lesley Ugochukwu ha un contratto con il Rennes fino al 2025, ma il suo stipendio non è particolarmente elevato, essendo appena uscito dal settore giovanile del club francese. Secondo molte indiscrezioni, potrebbe essere acquistato per una cifra tra gli 8 e i 10 milioni di euro.

LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan: non solo Tonali. Chi va via e perché

Valerio Moggia
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Potrebbe interessarti anche: