Allenatori Serie A 2022/2023: la lista completa

Allenatori Serie A 2022/2023: ecco chi siederà sulle panchine dei club della massima divisione italiana nella prossima stagione.

La stagione si è conclusa da meno di un mese, eppure sono già cambiate diverse panchine in Serie A, e il prossimo campionato vedrà il via con non poche novità tra gli allenatori, soprattutto per quanto riguarda i club di medio-bassa classifica, anche se non sono mancate voci anche su quelli più blasonati (Spalletti è stato messo in dubbio, mentre sia Mourinho che Allegri sono stati accostati al PSG).

Ecco allora tutte le informazioni sugli allenatori della Serie A 2022/2023, tra nuovi arrivi e riconferme.

Allenatori Serie A 2022/2023: tutte le panchine

Sono già cambiate diverse panchine in questa fase di pre-stagione della Serie A 2022/2023: ci si aspettava l’addio di Cioffi a Udine, subentrato a stagione in corsa come traghettatore al posto di Gotti (che pare vicino allo Spezia, dove potrebbe andarsene Thiago Motta), mentre è stato più sorprendente l’esonero di Andreazzoli a Empoli, rimpiazzato dall’ex-Venezia Paolo Zanetti.

Cioffi si è spostato a Verona a prendere il posto di Tudor, dimessosi in polemica con la società dopo un’ottima stagione. Sorpresa anche per quanto riguarda la neopromossa Cremonese, che dopo un sorprendente secondo posto in B l’anno scorso ha perso il suo tecnico Fabio Pecchia (passato al Parma) e lo ha sostituito con l’esordiente ex-Perugia Massimiliano Alvini.

ATALANTA: Giampiero Gasperini

BOLOGNA: Sinisa Mihajlovic

CREMONESE: Massimiliano Alvini

EMPOLI: Paolo Zanetti

FIORENTINA: Vincenzo Italiano

HELLAS VERONA: Gabriele Cioffi

INTER: Simone Inzaghi

JUVENTUS: Massimiliano Allegri

LAZIO: Maurizio Sarri

LECCE: Marco Baroni

MILAN: Stefano Pioli

MONZA: Giovanni Stroppa

NAPOLI: Luciano Spalletti

ROMA: José Mourinho

SALERNITANA: Davide Nicola

SAMPDORIA: Marco Giampaolo

SASSUOLO: Alessio Dionisi

SPEZIA: Thiago Motta (in dubbio)

TORINO: Ivan Juric

UDINESE: Andrea Sottil